Amazon_Fresh-1186_1_610x407Di solito gli utenti ordinavano libri, tablet e computer. Ma ora, su Amazon si potranno comprare anche frutta e verdura. Il colosso di e-commerce di cui è proprietario Jeff Bezos, dopo una sperimentazione positiva nella west coast americana, ha deciso infatti lanciare il servizio Fresh anche in Europa. Per ora, sarà disponibile in Gran Bretagna e in Germania, ma presto, chissà, anche nelle principali città italiane.

Negli Stati Uniti il servizio è attivo a Seattle, Los Angeles e San Francisco e a breve sarà presentato anche nelle città della east coast. Molto semplice utilizzarlo: bisogna andare sul sito, scegliere i prodotti che arriveranno comodamente a casa. Per gli ordini sopra i 35 dollari non ci sono spese di trasporto.

Gli articoli disponibili sono 500mila, tra latte, uova e qualsiasi altro cibo reperibile nei tradizionali supermercati. La spedizione è garantita entro cena per gli ordini fatti prima delle 10 di mattina, o colazione per le ordinazioni inviate entro le 22.

Il funzionamento è identico a quello valido per gli altri settori: c’è la descrizione del prodotto e le recensioni degli utenti di Amazon. Che ora valuteranno anche la qualità delle mele Granny Smith e non solo le prestazioni dell’ultimo tablet. Alcuni esempi: un limone americano costa mezzo dollaro, un kiwi 33 centesimi, una mela 99 centesimi. Deve essere buona perchè ha una valutazione degli utenti di 5 stelle su 5.

Non è una novità quella della spesa inviatta direttamente a casa. Già lo fanno molte catene degli Stati Uniti, ma anche molti supermercati italiani, dalla Coop alla Esselunga. Ma se scende in campo la casa più importante di e-commerce del mondo – magari pure con i droni – per le aziende della grande distribuzione non c’è da stare sereni.

Enrico Tata