Il Consumer Electronic Show di Las Vegas è una delle fiere di elettronica più importanti del mondo. Si tiene ogni anno nelle prime settimane di gennaio. Esiste dal 1970, qui sono stati presentati gli orologi digitali, il lettore dvd, la prima videocamera e l’Xbox. Ma i fallimenti non mancano: prodotti visionari e in anticipo sui tempi oppure oggetti del tutto inutili.

Ecco 10 prodotti di cui nessuno sentirà la mancanza.

1. Microsoft Spot Watch. Ces 2003
L’antenato degli smartwatch, presentato Bill Gates in persona. Aveva un display monocromatico a bassa risoluzione, previsioni meteo a portata di mano, la possibilità di cambiare canale della tv e una radio fm portatile, con una pessima ricezione. Niente wifi, niente bluetooth, niente Internet. Costava 300 dollari. Fu stroncato con una motivazione semplice: “Gli orologi sono uno status symbol e un oggetto di moda, non pezzi di plastica, da mettere in carica ogni giorno”. Potrebbe valere anche oggi.

Samsung's 3D plasma television.2. Tv 3D. Ces 2010
Da tre anni presentate come le tv del futuro, e non sono ancora decollate. Nel frattempo le tecnologie per dare profondità alle immagini sono invecchiate. La ragione è semplice: una casa non è un cinema e la gente preferisce guardare un film mentre mangia una pizza e beve birra, non muta davanti a uno schermo con gli occhialini stereoscopici.

DSCN01023. Microsoft Media2Go. Ces 2003
Presentato subito dopo lo Spot Watch. Uno dei tanti tablet falliti. Un ibrido tra un lettore mp3 e un videoplayer, grande come una mattonella. Troppo lento, troppo pesante e più costoso di un Dvd portatile. E senza connettività.

IMG_33824. Hp Home Server. Ces 2009
Le necessità di archiviare contenuti sono aumentate e Hp ha un’intuizione: un dispositivo casalingo pensato proprio per questo: contenere dati. Due mesi dopo nacque Dropbox, e la rivoluzione cloud ha reso inutile l’esistenza di questo server basato su Microsoft Windows.

palm-pre-inhand-2125. Il WebOs di Palm. Ces 2009
Negli anni Novanta Palm era il più noto produttore di palmari, gli antenati dei tablet. Con WebOs ha provato a rilanciarsi. Fallendo. L’anno seguente fu comprata da Hp, che ora usa la sua tecnologia nel piccolo sistema operativo delle sue stampanti.

Remote-Control-Toilet6. Nano-toilet. Ces 2010
Un water chimico portatile alimentato a corrente elettrica, con seduta riscaldata, flusso d’acqua calda per l’igiene personale e ingombro minimo e un telecomando. Un flop in tutto il mondo, tranne in Cina, dove vengono vendute a circa 200 euro.

as_seen_on_tv_hat__1556087c7. Cappello-tv. Ces 2010
Una visiera gigantesca con una tenda che regge un display lcd, per guardare la tv mentre si cammnia, senza avere la possibilità di guardare la strada. È ancora in vendita.

SONY_BETAMAX_PORTABLE8. Betamax. Ces 1975
È stato il primo videoregistratore. Presentato da Sony un anno prima del vhs, non riuscì mai a sfondare. La sua produzione è durata fino al 2013. Sony ne ha riconosciuto il fallimento solo 29 anni dopo, al Ces 2014. Meglio tardi che mai.

pippin-atmark-Apple-game-console-29. Apple Pippin. Ces 1996.
Steve Jobs aveva lasciato la società, che era in difficoltà. Per rilanciarsi presentò questo dispositivo: metà computer, metà console. Era lentissimo e i giochi per sistema operativo Mac Os sono sempre stati pochissimi. La Playstation esisteva già da due anni, quanti ne servirono al Pippin per andare fuori produzione.

microsoft_ces_201010. 100 tablet, nessuno funzionante. Ces 2010.
L’iPad era stato presentato nove mesi prima. Lenovo, Blackberry, Samsung, Hp, Toshiba e molti altri provarono a rincorrere Apple con prototipi malfunzionanti, che si bloccavano durante le presentazioni.

Vincenzo Scagliarini