Cultura, tradizione, ma anche economia. Il ruolo che il cibo ha nel nostro Paese non è una novità. Ma sempre più i prodotti italiani hanno un ruolo importante anche all’estero. È quanto emerge da un’analisi di Federalimentare presentata oggi al Cibus Global Forum, in corso a Parma: nel primo trimestre 2013 l’export alimentare italiano ha messo a segno un aumento del 12% rispetto all’anno scorso. Le imprese esportatrici del settore sono il 51%: più di quelle che lavorano per il solo mercato domestico.
Ma non c’è solo il cibo della tradizione a tenere banco a Parma. Nella tre giorni di eventi in fiera, che accompagnano il IV Forum Multidisciplinare sulla Sana Nutrizione, si parlerà molto anche di integratori e delle loro proprietà.
Da giovedì 16 a sabato 18 maggio sono attesi circa 2.500 partecipanti tra medici, farmacisti, nutrizionisti, a sentire le novità proposte dalle aziende del settore. Che sempre più puntano su nuovi prodotti sostitutivi per diversificare la loro offerta, spesso a metà strada tra supermercato e farmacia. Il tema a quanto pare fa ancora molto discutere. Molti degli incontri dell’evento emiliano verteranno proprio sui benefici veri o presunti dell’assunzione quotidiana di un integratore multivitaminico.
Durante la tre giorni, ci saranno anche presentazioni di libri, dibattiti e confronti che si arricchiranno della partecipazione di importanti ospiti. Oltre 80 ore di discussione, per fare il punto su un settore che resta trainante per l’economia italiana e sulle sue nuove ramificazioni.
Alessandro Minissi