Conti da favola in casa Facebook. Il social network più famoso al mondo continua a macinare profitti e, per la prima volta, supera il miliardo e mezzo di utenti giornalieri. Questi i dati usciti dalla trimestrale del colosso di Menlo Park che si conferma una gallina dalle uova d’oro. O, per essere più precisi, una gallina da 896 miliardi di dollari l’anno. Merito del marketing, del costante aumento di utenti e degli investimenti sul mobile. Grazie agli sponsor le entrate hanno fatto un balzo del 45% a 4,3 miliardi di dollari e il traffico da cellulari e tablet è arrivato a pesare per il 78%, contro il 66% dello scorso anno.facebook

Una crescita da record intaccata solo da un piccolo dettaglio. Gli utenti aumentano, sì, ma partecipano di meno. Secondo i dati di GlobalWebIndex, la pubblicazione di aggiornamenti testuali e di foto è in calo del 59% rispetto all’anno precedente. Oltre la metà dell’utenza continua a visitare il sito ma sembra farlo in modo meno attivo. Una tendenza che Facebook non ha certo intenzione di sottovalutare: il social sta studiando una strategia per proporre contenuti già confezionati al proprio pubblico.

Figlia di questa nuova politica è l’app Notify che dovrebbe debuttare la prossima settimana. Un nuovo servizio tramite cui media internazionali come Washington Post, Cbs e Vogue potranno promuovere le proprie news. L’applicazione avviserà l’utente ogni volta che una testata pubblicherà un aggiornamento.

Notify punta così a fare concorrenza a Twitter,  finora principale strumento usato dai media per la diffusione delle informazioni. Il vantaggio rispetto all’universo dei ‘cinguettii’ sarà nella centralizzazione dei contenuti: Notify agevolerà l’utente che non sarà più costretto a utilizzare app diverse per accedere alle news. Gli editori, inoltre, potranno contare sulla popolarità del social network di Zuckerberg per incrementare le visualizzazioni. Un servizio che fa gola anche a tanti giornalisti, già pronti ad avere a portata di click i principali trend di Facebook, Instagram e co.

Diana Francesca Cavalcoli