Chris Crox, il braccio destro di Zuckerberg nella trattativa

Chris Crox, il braccio destro di Zuckerberg nella trattativa

Niente link, ma solo notizie. Questo è il nuovo progetto portato avanti da alcune tra le testate giornalistiche più diffuse e importanti al mondo. Il New York Times, Buzzfeed, The Guardian e National Geographic stanno mettendo appunto un accordo con Facebook per pubblicare sulla piattaforma social alcune notizie, senza alcun rimando alla fonte originale. L’utente potrà leggere aggiornamenti di sport, economia o politica direttamente dal suo account. Ma se non c’è alcun link, cosa ci guadagnano i giornali? Se non in termini di visibilità, sicuramente la pubblicità gioca a loro favore. Secondo l’accordo, infatti, parte dei proventi delle pubblicità andrebbero nelle casse dei giornali. Oggi le testate pubblicano sulle proprie pagine i link che rimandano al sito principale e leggere così la notizia. Da questo momento in avanti, invece, Facebook metterebbe a disposizione dei singoli giornali la possibilità di far arrivare le news direttamente nella bacheca dell’utente. Secondo quanto scrive il New York Times, ci sarebbe anche un azzeramento dei tempi di passaggio delle notizie tra giornale e piattaforma social, senza che il lettore sia costretto ad aprire il browser per informarsi.

Un mese fa ci aveva già provato Snapchat Discover a promuovere le “news in pillole” di media come Cnn, Vice o Espn. Ma le differenze si vedono. Il bacino di utenza di Facebook è immenso: 1,4 miliardi di persone connesse in tutto il mondo contro i 100 milioni dell’app Snapchat.

L'utilizzo dei social tra i giovani americani fino al 2010. Fonte: The pew research center internet and american life project teen and parent surveys

L’utilizzo dei social tra i giovani americani fino al 2010.
Fonte: The pew research center internet and american life project teen and parent surveys

E’ questione di un mercato mirato. Solo cinque anni fa l’80% dei giovani americani aveva un account sui social network. Si è pensato, quindi, di estendere la diffusione delle notizie anche a chi, generalmente non naviga in siti di informazione. L’obiettivo di Chris Crox, uno degli uomini forti di Facebook in questa trattativa, è proprio questo. Ed è lo stesso delle testate giornalistiche: portare le notizie all’utente direttamente in casa sua.