Facebook

Significativa perdita di utenti per il social network più famoso del mondo (fonte: aciclico.com)

Mentre Mark Zuckerberg presentava il nuovo motore di ricerca di Facebook, arrivano i dati di una nuova perdita di utenti per il social network più frequentato al mondo. Dopo l’abbandono di 600mila frequentatori in Gran Bretagna, ventilato negli ultimi giorni dal quotidiano inglese Guardian, anche negli Stati Uniti si registra un netto calo delle presenze. Il Wall Street Journal riporta, infatti, i dati di SocialBakers, una compagnia che si occupa di monitorare i dati dei social media: sarebbero ben 1 milione e 400mila gli utenti che, nello scorso dicembre, avrebbero lasciato Facebook.

Nonostante il raggiungimento del tanto agognato miliardo di iscritti, Facebook riporta una diminuzione della sua comunità: già nel 2011 Il Sole 24 Ore notava come sei milioni dei vecchi utenti non utilizzassero più il proprio profilo in modo attivo. Secondo gli esperti, uno dei motivi della disaffezione per il social network sarebbe la presenza sempre più invasiva della pubblicità. Inoltre, il cambiamento di interesse e la perdita di curiosità per Facebook sarebbe fisiologica, come per qualsiasi cosa nella vita reale. «Nel nuovo anno, un certo numero di persone prendono una pausa dai social, e altre decidono che è solo una perdita di tempo, per cui cancellano il profilo tutti insieme», dichiara al Wall Street Journal l’analista Jennifer P. Brown.

Angela Tisbe Ciociola