Da smartphone o da una macchina fotografica poco cambia. Ogni camera digitale incorpora alle foto che scattiamo numerose informazioni, tra cui la data, l’ora e il luogo che immortaliamo. Sono i metadati Exif, utili per mettere ordine nel proprio archivio personale ma anche per verificare la veridicità di un’immagine.

Cosa sono i metadati Exif – I dati Exif (acronimo di Exchangeable image file format) vengono memorizzati automaticamente nel file dell’immagine dalla fotocamera al momento dello scatto. Oltre al giorno e all’ora, tengono traccia delle coordinate Gps, che, se inserite in un programma di mappatura come Google Maps possono rivelare con precisione il luogo della fotografia. Le informazioni degli Exif riguardano inoltre il tempo di esposizione, del numero f (rispettivamente la velocità e l’apertura dell’otturatore) e dell’impostazione Iso. Ma anche se il flash è spento o acceso e che tipo di obbiettivo viene utilizzato. Alcune fotocamere salvano anche dati più precisi sulle impostazioni tecniche scelte dal fotografo prima di scattare, come la luminosità e il bilanciamento del bianco.

Come visualizzarli da Pc – Se la foto viene visualizzata da Pc bastano pochi passaggi per accedere alle proprietà Exif. Utilizzando Windows è sufficiente cliccare con il tasto destro sul file dell’immagine, selezionare “Proprietà” e poi “Dettagli”. Con MacOs, sempre facendo clic con il tasto destro sull’immagine, va selezionata la voce “Ottieni informazioni”. In questo caso le coordinate Gps si trovano sotto la voce “Ulteriori informazioni”. L’alternativa è aprire la sezione “Strumenti”, poi “Altre informazioni” e infine “Exif”. Per chi ha già attivo sul pc il programma Photoshop, tutte le proprietà dell’immagine sono nella sezione “File”, nella scheda “Info file”. I dati Exif, in particolare, sono visibili nella scheda “Avanzate”. Lo stesso vale per altri programmi a pagamento per l’elaborazione delle foto.

Come visualizzarli online – Anche il web può essere d’aiuto per accedere ai metadati di una foto. Online, in tutti i motori di ricerca si trovano siti che offrono strumenti per estrarre le informazioni dalle immagini gratuitamente. Di solito questi siti permettono di accedere ai dati Exif inserendo la Url dell’immagine.

Disabilitare i dati Exif – La memorizzazione automatica dei dati Exif può essere disattivata direttamente dalle impostazioni della fotocamera dello smartphone o della macchina fotografica. Nel caso degli smartphone per ciascun sistema operativo, iOS, Android e Windows Phone, sono scaricabili applicazioni che permettono sia di visualizzare i metadati delle foto, sia di cancellarli. Attraverso queste app è anche possibile modificare i dati sul copyright, inserendo ad esempio un nickname. Le stesse funzioni sono inserite anche nei programmi di editing professionale, sotto la voce “Exif cleaning”.