Il Signore degli Anelli

La locandina del film "Il Signore degli Anelli: la Compagnia dell'Anello" (Immagine presa da digilander.libero.it)

Alti circa un metro, i compagni di Bilbo e Frodo Baggins (i “mezzuomini” nati dalla fantasia di Tolkien) sono vissuti sul nostro pianeta circa 13mila anni fa. Lo conferma uno studio del dipartimento di Anatomia della Midwestern University, in Texas, che ha approfondito le ricerche condotte già nel 2003 su una serie di fossili venuti alla luce sull’isola di Flores, in Indonesia. Nuove evidenze confermerebbero la morfologia del cosiddetto homo floresiensis, vissuto contemporaneamente all’homo sapiens, e rivelerebbero nuove informazioni sulle sue origini e sul suo comportamento.

Dal punto di vista evolutivo, l’homo floresiensis altrimenti detto “hobbit” sarebbe stato un parente prossimo dell’homo erectus. Alto poco più di un metro, capace di cacciare animali e di camminare eretto, a differenza dei nostri progenitori aveva però braccia più lunghe della media, il volto schiacciato e la fronte più alta. Insomma, assomigliava in tutto e per tutto ai “mezzuomini” immaginati dall’autore del Signore degli Anelli.

Particolarmente interessante per i ricercatori statunitensi sembra essere la capacità dell’homo floresiensis di costruire primitivi attrezzi in pietra, di cui si serviva per andare a caccia e macellare gli animali.

Lucia Maffei