Groupon, gruppo americano leader nel settore delle vendite online, ha chiuso in perdita l’esercizio dell’ultimo trimestre. Nonostante una crescita del 30% dei ricavi, il bilancio fa registrare un aumento delle perdite di 15,7 milioni di dollari, per un totale negativo di 81,1 milioni rispetto al rosso del periodo precedente, pari a 65,4 milioni.
l titolo Groupon è affondato in Borsa nelle contrattazioni after hour di mercoledì, a Wall Street, arrivando a perdere fino al 25% del suo valore.
Groupon è un sito che offre ogni giorno, a prezzi convenienti, offerte a breve scadenza. La logica consiste nel mettere insieme un certo numero di persone interessate ad acquistare buoni per un prodotto o per un servizio locale, in modo da ottenere forti sconti sul prezzo iniziale. Il nome è dato dalla fusione delle parole “group” e “coupon”, e indica la meccanica di funzionamento del sito, basata in un primo momento sull’acquisto di gruppo e in un secondo momento sul coupon che dà accesso al relativo sconto.
Davide Gangale