Da alcuni giorni gli appassionati di Xbox e PlayStation sono in allarme: il gruppo di hacker Lizard Squad ha infatti preso di mira le console più vendute al mondo impedendo agli utenti di utilizzarle. Il gruppo, originario della Finlandia, ha iniziato a manomettere la piattaforma Live di Xbox il 2 dicembre, annunciandolo con questo tweet.

https://twitter.com/LizardPatrol/status/539594137117667328

Un altro attacco è avvenuto il 6 dicembre, sempre accompagnato da un tweet di conferma, e l’8 è toccato al PlayStation Network. La minaccia più grande però è per Natale, quando Lizard annuncia un altro grande colpo contro i giocatori di tutto il mondo.

https://twitter.com/LizardPatrol/status/539592073452998659

Le motivazioni del gesto, inusuale perché va contro i giocatori che di solito sono “amici” degli hacker, rimangono sconosciute. Sul web sono moltissimi i commenti da parte dei gamer, tra tutti spicca quello di Anonymous, altro famoso gruppo di hacker, che si è schierato contro Lizard a favore degli appassionati e della polizia federale americana «L’Fbi vi sta guardando e vi troverà e Anonymus li supporterà e li aiuterà».

Microsoft per il momento tace, mentre Sony ha confermato l’attacco e sta cercando i responsabili. I giocatori intanto sperano in un ripensamento degli hacker per potersi divertire anche durante le feste, e negli Stati Uniti è partita una petizione per fermare il gruppo.

Cecilia Mussi