Colonna con i top smartphone del 2013

Colonna con i top smartphone del 2013

Il futuro dei produttori di hardware? E’ tutto nella mobilità. I dati di Gartner sulle vendite di dispositivi elettronici lo confermano: le vendite di pc e laptop calano in tutto il mondo, per il quinto trimestre consecutivo, mentre smartphone e tablet sono in controtendenza: più 47 per cento dal 2011. Un panorama dominato da Samsung e Apple, ma comunque in continuo fermento.

Al CES 2013 di Las Vegas il produttore coreano ha svelato – a pochissimi giornalisti selezionati – il display del Samsung Galaxy S4, il suo futuro smartphone top di gamma con sistema operativo Android. Il dispositivo verrà presentato con molta probabilità in giugno, alla Mobile World Conference di Barcellona.

Apple invece controlla stabilmente il 20 per cento del mercato smartphone, ma mercoledì 15 si è diffusa una brutta notizia: i preordini dei componenti dell’iPhone 5 sono scesi del 25 per cento, subito dopo il suo titolo è crollato in borsa. Il melafonino rimane sempre l’oggetto del desiderio per molti, ma i cellulari con Android sono riusciti a imporsi come un’alternativa valida e meno costosa. E la crisi economica globale ha di certo un ruolo importante nella riduzione delle vendite di un oggetto di lusso. Inoltre, la presenza sul mercato di modelli precedenti, gli iPhone 4 e 4S, crea una sorta concorrenza interna. Nonostante i dati negativi, la casa di Cupertino non intende cambiare strategia e Phil Schiller, responsabile marketing di Apple, ne è convinto: “non ci sarà mai un iPhone economico”.

Nel mondo Android, popolato da moltissimi produttori, anche LG ha ottenuto ottimi risultati nell’ultimo quadrimestre 2012, con 16 milioni di unità vendute. LG produce anche il Nexus 4, lo smartphone costruito per Google. Tra i dispositivi connessi a Internet, l’80 per cento è costituito da iOS (Apple) e Android. Windows Phone (montato per lo più su cellulari Nokia) e Blackberry OS non riescono a acquistare quote di mercato significative.

Ma presto ci sarà un nuovo concorrente. Mercoledì 15 gennaio verrà presentato il Facebook Phone, primo cellulare del social network più popolato del mondo. Difficile dire quali funzioni offrirà e dove intende collocarsi sul mercato. Forse sarà destinato in un primo momento ai Paesi emergenti e l’ipotesi più probabile è che monterà una versione personalizzata di Android, come i Kindle Fire di Amazon.

Vincenzo Scagliarini