13584810844_9e7fca4ed9_b

Dividono le persone come squadre di calcio e partiti politici. Lo scontro tra i telefoni di punta di Apple e Samsung è pronto a vivere un nuovo episodio. Nelle ultime ore si fanno sempre più fitti i rumor su iPhone 8 e Galaxy S8, che dovrebbero vedere la luce entro la fine del 2017.

Qui Seoul – Ansiosa di recuperare la fiducia degli utenti dopo la figuraccia del Galaxy Note 7 – il telefono dalla batteria esplosiva – Samsung potrebbe presentare il nuovo S8 tra marzo e aprile. Secondo il sito specializzato SamMobile, due saranno le principali novità del telefono. La prima riguarda la presenza di un’assistente vocale tutta targata Samsung: si dovrebbe chiamare Bixby e sarà la risposta coreana alla Siri di Apple. La seconda concerne la risoluzione del display, che dovrebbe essere ancora più alta, UHD o 4K, quella dei televisori di ultima generazione. Poche certezze sulle altre specifiche: si parla di una fotocamera più performante e di una misteriosa funzionalità ribattezzata beast mode, che permetterebbe di spingere la potenza dell’apparecchio fino ai limiti imposti dal processore.

Qui Cupertino – Il 2017 è un anno simbolicamente importante per il «melafonino», il cui primo esemplare venne presentato esattamente un decennio fa. Il design, molto simile nei telefoni della serie 6 e 7, con l’iPhone 8 (che potrebbe anche chiamarsi “X” per ricordare il decimo anniversario) dovrebbe subire una rivoluzione. Si parla di un corpo non più in alluminio ma in vetro e acciaio inossidabile e di uno schermo Oled ricurvo, come nei modelli “Edge” della concorrenza, con una cornice ridottissima. Secondo Fast Company, il prezzo di base sarà ancora più alto, intorno ai 1.000 dollari. A giustificarlo, oltre al nuovo display, sarebbe la tecnologia dei sensori 3D che Apple potrebbe utilizzare sui prossimi terminali. Tuttavia, non è ancora chiara la loro funzione: forse permetteranno di riconoscere il volto dell’utente al momento dell’autenticazione, forse miglioreranno la resa delle fotografie, forse serviranno per la realtà aumentata. Un report diffuso dalla società di analisi di mercato Copperfield Research ha invece smentito le voci secondo le quali sarebbe possibile ricaricare il telefono senza cavo.