Donne e smartphone

Italiane e smartphone: quattro su cinque ne sono dipendenti

Che il rapporto tra italiani e telefonini sia morboso lo si vede passeggiando ogni giorno per le vie delle nostre città. In pochi, però, avrebbero pensato che quella con il proprio smartphone è, per alcune donne, una relazione che non si interrompe nemmeno durante i rapporti amorosi con i propri partner. Un vero e proprio ménage à trois. Per la gioia dei loro compagni.

Quasi il 30 per cento delle italiane dichiara di non separarsi dall’amato smartphone neppure mentre fanno sesso. Lo rivela un’indagine del sito alfemminile.com realizzata in collaborazione con eBay, che ha indagato il rapporto di tremila donne con i dispositivi mobili in sette stati europei. Quattro italiane su cinque ammettono di aver sviluppato una vera e propria dipendenza nei confronti del loro smartphone. Una percentuale molto più alta della media degli altri Paesi oggetto della ricerca (Francia, Germania, Regno Unito, Belgio Spagna e Portogallo), che si ferma al 17 per cento.

E i numeri sono ancora più elevati se, dal letto, ci si sposta al ristorante o in un qualsiasi posto scelto per una serata romantica: in questo caso, più della metà delle italiane dichiara di dividere lo sguardo tra la persona con cui si trovano e il proprio telefonino, in cerca di aggiornamenti dalle amiche o di notizie.

L’amore tra italiani e smartphone sembra inarrestabile. Secondo l’ultimo rapporto Audiweb sono quasi 20 milioni i possessori dei device in grado di far rimanere le persone sempre connesse, ovunque si trovino. Ma il rovescio della medaglia, come sempre accade con la tecnologia, è nell’uso che se ne fa: sono tante le donne che controllano il proprio telefono ogni mezz’ora (23 per cento) o addirittura ogni cinque minuti (14 per cento). Tanto che un terzo delle donne intervistate è consapevole che il rapporto con il loro smartphone generi stress. D’altronde, la linea tra amore e ossessione è molto sottile.

Francesco Loiacono