Le donne hanno un cervello più piccolo, ma lo sanno usare meglio degli uomini (Foto: donnamoderna.com)

Sarà che le donne hanno un cervello più piccolo rispetto agli uomini, ma ciò non vuol dire che sono meno intelligenti. Questa è la conclusione di una ricerca messa a punto dai neuroscienziati della University of California in collaborazione con i colleghi di Madrid. Il punto di partenza è stata una domanda: perché le donne che hanno normalmente un cervello più piccolo dell’8 per cento rispetto agli uomini, non sono però più stupidi di quest’ultimi? Ed ecco la risposta: il loro cervello funziona con maggiore efficienza di quello dei maschi.

Il cervello delle donne raggiunge gli stessi risultati, usando però meno cellule e meno energia. Ecco la spiegazione: mentre gli uomini hanno più neuroni, e di conseguenze un cervello più grande, i neuroni delle donne sono più compatti e hanno più connessioni tra di loro. Ciò permette loro di ragionare più velocemente, pur avendo a disposizione meno materia grigia.

La ricerca si è concentrata sull’ippocampo, la parte del cervello responsabile per la memoria e il controllo delle emozioni. Per quanto riguarda gli uomini, più grande è il loro ippocampo e più neuroni ci sono dentro, più alto è il grado della loro intelligenza. Per le donne vale il contrario. La grandezza del loro ippocampo, secondo la ricerca, non è un segnale di intelligenza, anzi. A volte l’ippocampo più è piccolo, meglio è. La ricerca ha anche evidenziato, in linea con gli studi precedenti, che le donne sono le migliori per quanto riguarda il ragionamento induttivo e il controllo delle situazioni che cambiano. Mentre gli uomini li battano in quel che riguarda l’orientamento spaziale.

Anna Lesnevskaya