“Six appeal” è il gioco di parole usato da Samsung per annunciare la presentazione del suo nuovo gioiellino. Un evento unpacked (qui per seguire la diretta streaming) dedicato ai nuovi smartphone della casa sudcoreana aprirà la ventesima edizione del Mobile World Congress. Da domenica 1 a giovedì 5 marzo la Fira Gran Via di Barcellona verrà invasa da guru della tecnologia, appassionati di smartphone e tablet, cultori delle novità high-tech, curiosi provenienti da tutto il mondo. Samsung promette innovazioni da far perdere la testa all’antagonista Apple: oltre alla fotocamera da 20 megapixel e la scocca finalmente in metallo, il display è la grande novità. Curverà ai lati: le sue forme si intravedono nel video pubblicato sul canale ufficiale di youtube e nella foto del profilo Instagram della società.
Tutte i marchi più importanti si sfideranno a suon di nuovi modelli da uno stand all’altro. Lg e Htc puntano sul nuovo sistema operativo Android 5.0. I coreani affondano con quattro nuovi esemplari: in ordine di pollici, Magna, Spirit, Leon e Joy. I taiwanesi rispondono con il nuovo ONE M9, con tanto di diretta streaming del lancio. Si vocifera anche del nuovo Sony Xperia M4 e di nuovi modelli Lumia: Microsoft ha annunciato la sua partecipazione all’evento. Ultimo ma non ultimo: Google. Sul web corre voce che la società abbia scelto proprio il MWC15 per lanciare il suo modular smartphone Project Ara, un telefonino tutto da creare, con parti intercambiabili, montabili e smontabili. Un lego high-tech. Soltanto un grande e ovvio assente: la Apple i suoi prodotti li presenta solo nei suoi eventi in California.
Una parte dell’evento sarà dedicata all’ultima moda in fatto di internet a portata di mano – o in questo caso di polso. Moltissime sono le indiscrezioni sugli smartwatch che saranno battezzati al WMC15. Lg e forse anche Samsung presenteranno nuovi modelli, mentre Htc potrebbe debuttare nel mondo dell’orologio intelligente. Il Watch Urban di Lg punta sull’eleganza: avrà una cassa interamente in acciaio inox, con cinturino in pelle. Htc invece spera di essere indossata sia dai fan di Samsung che dai tifosi di Apple: voci dicono che il suo OneWear dovrebbe funzionare sia con Android che con iOS. La Sony, già più navigata nel settore degli smartwatch, presenterà forse il nuovo modello della linea SmartWear. Anche Huawei si è data da fare e proporrà l’unica (ad oggi) fascia da polso a 4G, che è anche resistente all’acqua e alla polvere.
Il Mobile World Congress non finisce con l’esposizione dei nuovi modelli smart. Tanti sono gli eventi pensati dagli organizzatori e che vale la pena di conoscere. Dall’Official MWC Party con il Dj Set di Roger Sanchez e l’assegnazione dei Global Mobile Awards, al Trivia Crack MWC15 Challenge. È un gioco a cui possono iscriversi tutti i partecipanti. Si vince rispondendo a domande su sei categorie (scienza, spettacolo, arte, geografia, sport e storia) e il premio sono i biglietti per l’edizione del MWC dell’anno prossimo. Si è pensato anche agli appassionati di musica, con il MMIX, un forum sul panorama futuro della musica digitalizzata. Da non dimenticare le quote rosa, con il Connected Women Summit, in cui si discuterà su come accelerare l’economia digitale al femminile.
Michela Rovelli