Dall’1 al 4 marzo, come ogni anno per mettere in vetrina tutte le novità nel mondo di smartphone, tablet e della tecnologia in movimento. Il World Mobile Congress 2015, da Barcellona, ha offerto molti spunti sulle novità del settore. Ecco le dieci principali.

1. Facebook e Google, per l’Internet globale
I due grandi protagonisti sono sempre loro: i colossi Facebook e Google, presenti con i relativi vertici, Mark Zuckerberg e Sundar Pichai. Il loro obiettivo: portare Internet (con tecnologia 3G) su tutta la terra. Google propone Project Loon: progetto partito quattro anni fa, utilizza i palloni aerostatici per costruire una rete senza fili che comunica direttamente con smartphone e tablet. Una versione di prova è attiva in Nuova Zelanda, ma permette connessioni ancora molto limitate. Per Zuckerberg l’obiettivo è poco concreto. E infatti rilancia con Internet.org, la partnership iniziata nel 2013 tra Facebook e sette operatori telefonici per portare la connessione Internet dove non è possibile far passare dei cavi. In quel caso, altro che palloni aerostatici: ci pensano droni e satelliti. Ma tra i due colossi la sfida potrebbe trasformarsi in una collaborazione, come accennato proprio dal CEO di Facebook.

2. Arriva il Samsung Galaxy S6
Il cellulare più atteso era quello di casa Samsung, che non ne presenta uno, ma bensì due. Stiamo parlando dei Galaxy S6 e S6 Plus (che è la versione edge, ossia con gli angoli smussati). Immediato e inevitabile il confronto con il maggiore competitor, Apple, e con il suo iPhone 6. Le somiglianze ci sono, a partire dalla possibilità di utilizzare il cellulare come una carta di credito. Dopo Apple Pay, con i nuovi Galaxy arriva anche Samsung Pay.

3. Smartwatch, gli orologi intelligenti
Ma sono molte le aziende presenti al WMC che hanno mostrato di puntare forte sulla tecnologia indossabile e in particolare sugli orologi intelligenti. Sempre al polso e sempre connessi. Degno di nota LG Watch Urbane LTE, dalla forma classica ed elegante, che non ha bisogno di essere collegato ad un cellulare per funzionare. Con una mossa di marketing che ha disorientato tutti, Apple ha preferito farsi aspettare, almeno per una settimana, e presenterà il suo nuovo smartwatch il 9 marzo.

4. Realtà virtuale per HTC e Valve
Tra le novità principali anche la collaborazione tra HTC, produttore di smartphone, e Valve, colosso nel campo della tecnologia per videogiochi. Da questo connubio nasce RE Vive, un visore per la realtà virtuale che in futuro vedrà in gioco altri partner: Google, HBO, Lionsgate e la community di Steam. Con il visore RE Vive si potrà sperimentare uno spazio virtuale a 360 gradi, dove camminare e toccare oggetti, interagendo con il mondo digitale ci che sta intorno. Tutto in alta definizione, con frequenza di aggiornamento di 90 frame al secondo.

5. Microsoft, Windows 10 sui nuovi Lumia
Microsoft presenta i nuovi Lumia 640 e 640 XL. Novità: hanno sistema operativo Windows 10, non ancora disponibile per pc. Anche Microsoft sembra pensare ormai prima al mondo degli smartphone che a quello dei computer. Nokia, che ha ceduto la parte di telefonia proprio a Microsoft, si è presentata al MWC senza lanciare nuovi prodotti.

6. Ikea: non solo mobili
L’azienda svedese, dopo aver fagocitato il mercato del mobile, vuole stare al passo con i tempi e presenta le nuove scrivanie e i nuovi comodini con ricarica wireless per smartphone e tablet. L’era dei fili ingarbugliati e delle prese in posti impossibili sembra giunta al termine. E chissà se altri produttori decideranno di seguire l’esempio.

7. Anche le bici diventano smart
Ford arriva a Barcellona e presenta il suo Smart Mobility Plan, il piano per una mobilità intelligente. Punta di diamante del progetto: due smart e-bike, che comunicano con smartphone, auto e infrastrutture. Molto utili i sensori posteriori, che segnalano eventuali macchine in fase di sorpasso. Ma l’elettronica serve anche a raccogliere dati sul traffico e sulla circolazione, grazie al programma Info Cycle.

8. Sony e il cellulare impermeabile
A Barcellona si è fatto notare anche lo smartphone M4 Aqua, cellulare impermeabile che si può utilizzare anche sotto la doccia. Le scuse per non rispondere a chiamate scomode sembrano davvero finite.

9. Il ritorno delle Polaroid
Quando si parla di Polaroid vengono subito in mente quelle piccole fotografie istantanee che andavano molto di moda negli anni ’80. La multinazionale made in Usa rilancia nuovamente l’idea e crea Polaroid Zip, una stampante portatile che permette di stampare istantaneamente le fotografie del cellulare. Con un tocco vintage.

10. Verso i computer a controllo cerebrale
La compagnia Emotiv System continua sulla strada futuristica del controllo celebrale di dispositivi elettronici. Dei sensori leggono l’elettroencefalogramma dell’utente e comunicano con un computer, che recepisce gli ordini. Utilizzato per la sicurezza in strada, si prospettano altre funzionalità.

Gabriele Nicolussi