Gli iPhone 'mini' che Apple starebbe progettando, avrebbero la stessa dimensione dei vecchi iPhone 5 e 5s

Gli iPhone ‘mini’ che Apple starebbe progettando, avrebbero la stessa dimensione dei vecchi iPhone 5 e 5s

Non c’è due senza tre. Potrebbe non essere abbastanza, per la Apple, proporre una coppia di melafonini – uguali nel software ma di grandezza diversa – ogni autunno. Per soddisfare le esigenze anche di quelli con le tasche più strette, o meno piene, la società di Cupertino ha pensato di ritornare al passato e progettare una terza versione di iPhone per la prossima uscita, nel 2016. Si tratterebbe di uno smartphone dalle dimensioni ridotte: 4 pollici, come gli antenati iPhone 5 e 5s, ma con un processore di ultima generazione A9 e un telaio in metallo.

Secondo le indiscrezioni di Ming-Chi Kuo, analista di KGI – riprese dal sito AppleInsider il 3 novembre – Apple è convinta che ci sia ancora richiesta per telefoni più piccoli, e meno costosi. Oltre a lunghezza e larghezza dello schermo, infatti, diminuirebbe anche il prezzo. Secondo le ipotesi, però, non verrebbe dotato della tecnologia 3D Touch, per differenziarlo dagli altri modelli ‘testa di serie’. Kuo ha anche rivelato che la produzione dovrebbe partire nella prima metà del 2016, così da permettere l’uscita del nuovo modello in autunno, in contemporanea con gli iPhone 7 e 7 Plus.

Intanto continua il successo per l’ultimo smartphone di casa Apple, il 6s – accompagnato dal suo fratello maggiore 6s Plus – rilasciato il 25 settembre e che nei primi tre giorni ha battuto tutti i record, con 13 milioni di unità vendute. Cresce l’adozione del sistema operativo iOS 9: è già stato installato nel 66% dei dispositivi in circolazione, guadagnando cinque punti percentuali in più in due settimane.