Electronic Entertainment Expo 2013

Ingresso dell' E3 al Convention Centre di Los Angeles (California)

“Premere start per iniziare”. Si chiama E3. La più grande fiera al mondo di videogiochi che si tiene dall’11 al 13 giugno al Convention Center di Los Angeles. E3 sta per Electronic Entertainment Expo, e dal 1996 le compagnie di videogiochi vengono qui per conoscere i destini di questo settore. L’esposizione è organizzata dall’ESA (Entertainment Software Association) e quest’anno gli eroi della mostra sono le next-generation console di Sony e Microsoft: PlayStation 4 e Xbox One.

Prezzo e data di rilascio delle next-gen sono i due annunci più attesi. Solo allora verificheremo le voci che danno l’Xbox in ritardo su Play 4. Per la console giapponese è stato annunciato infatti un prezzo di 400 dollari, 100 in meno di quella americana in uscita a novembre (che fa pagare il Kinect “di serie”). La gara non è però solo una questione di hardware, cioè di piattaforma: molto faranno i software, ovvero i giochi.

Microsoft ha affermato che lascerà gli appassionati «a bocca aperta» e che l’Xbox One «ucciderà» Sony all’E3.  Tra i titoli presentati spiccano Halo 5, Halo: Spartan Assault, Minecraft, Quantum Break e Fable IV. Sony risponde con Drive Club, Infamous: Second Son, Killzone: Shadow Fall, Final Fantasy XV e The Witness. E con le ultime novità per PS3, che prima di cedere il passo alla 4 ci lascia i nuovi Beyond: Two Souls, Rain e Gran Turismo 6. Da non dimenticare The Last of Us, in uscita il 14 giugno, già definito miglior titolo degli ultimi anni.
In chiusura di presentazione, Sony ha rifilato a Microsoft una combo lì dove fa più male. Al contrario di Xbox One, la PS4 supporterà i giochi usati, e non necessiterà di un check-in online ogni 24 ore.

In questo scontro Nintendo resta a guardare. Il Wii U fino ad oggi ha deluso. Il suo “gameplay asimmetrico” e un catalogo di giochi sotto tono non hanno saputo attirare i giocatori. Ecco dunque alla fiera accorrere in soccorso di Satoru Iwata i beniamini di sempre: Mario Kart, Mario 3D e Pikmin 3. Immancabile il ritorno di Wii Fit, mentre una certa attesa circonda The Legend of Zelda, che da solo potrebbe cambiare le sorti del Wii U.

Questi videogiochi e molti altri saranno in esposizione alla E3 fino al 13 giugno, dopodiché anche il 2013 sarà game over.

Alessandro Minissi