Preparate i joystick e il portafogli. La Sony è pronta al lancio della nuova console Play Station 4, che avrà un costo intorno ai 430 dollari. Arriva a sette anni dal debutto della PS3 e a due dalla presentazione della versione portatile “Vita”. Andrew House, presidente di Sony Computer Entertainment Inc., annuncerà il lancio al PlayStation Meeting 2013, che si terrà a New York il 20 febbraio prossimo.
La nuova versione di PS permetterà ai giocatori di comunicare tra di loro grazie alle nuove tecnologie di Gaikai, l’azienda di cloud computing che Sony ha acquistato l’estate scorsa. La nuova cloud permetterebbe un uso della console più articolato. Si potrà scaricare e sentire musica e video, o accedere ai social networks con maggiore velocità rispetto agli smartphone e ai pc. In più si attendono alti standard per la performance grafica, con nuovi chip che producono immagini più veloci e con maggiori dettagli.
Sony, Nintendo e Microsoft Corp, i maggiori produttori di videogames, dovranno trovare una nuova via per mantenere il proprio bacino di giocatori, dato che ormai i mobile devices spopolano e rischiano di soppiantarli. La PS4 rimane comunque un ottimo regalo per il prossimo Natale. L’uscita è prevista solo per la fine del 2013.
Silvia Ricciardi