Michael O'Leary, amministratore delegato di Ryanair

Michael O’Leary, amministratore delegato di Ryanair

Acquistare un biglietto aereo direttamente da Gmail o da Google Maps. Il colosso di Mountain View e il leader delle compagnie low cost, Ryanair, starebbero architettando un sistema per rivoluzionare il modo in cui compriamo un biglietto aereo e programmiamo un weekend fuori porta. Un piano al momento ancora top secret che però, già da marzo potrebbe rendere possibile l’acquisto di un biglietto aereo tramite tutti i servizi di Big G. A svelarlo, durante una chiacchierata con il quotidiano irlandese Sunday Independent, è lo stesso amministratore delegato della compagnia aerea con sede a Dublino, Micheal O’Leary. Un annuncio che arriva neanche 48 ore dopo la notizia dell’acquisto da parte di Google di Nest, società internazionale di domotica.

“Ci sono alcuni sviluppi entusiasmanti con Google, lavoreremo con loro sulla condivisione e diffusione dei prezzi”, ha detto O’Leary. Anche le tariffe, informa il fondatore di Ryanair, saranno accessibili su tutti i canali di Google: “Saranno disponibili la selezione delle rotte, i prezzi più bassi, ecc. In modo che, quando ti colleghi, ogni strumento ti proponga la selezione dell’itinerario, il prezzo più economico e via dicendo”. L’idea è quella di accorciare le distanze, dando a tutti gli utenti di Google la possibilità di acquistare un biglietto in ogni momento della giornata, mentre usa tutti i servizi e le app del colosso di Mountain View. Gmail e Google Maps in primis: sarebbero i più coerenti con il mondo del viaggio. “Sarà un duro colpo per siti di comparazione delle tariffe aeree, come Skyscanner”, prevede O’Leary, “Google metterà a disposizione tutte le tariffe. A quel punto, l’utente potrà scegliere Ryanair o qualche altra compagnia. Questa piattaforma metterà fuori gioco tutte le altre”.

E non è tutto. O’Leary ha svelato un altro possibile progetto del suo futuro partner: pare che Google voglia sviluppare un motore di ricerca tutto suo per scegliere i biglietti più convenienti. Un rilancio di Google Flight Search, svelato nel 2011, ma rimasto incompleto perché privo dei prezzi di alcuni giganti fra i quali proprio Ryanair.

Stefania Cicco