Sergey Brin

Sergey Brin fotografato da Noah Zerkin sulla metropolitana di New York

Avvistato in metropolitana con un paio di occhiali. Di per sé non sarebbe una notizia. Ma le cose cambiano se l’avvistato è Sergey Brin, uno degli uomini più ricchi del mondo, cofondatore di Google insieme a Larry Page. Cambiano soprattutto se gli occhiali in questione sono i futuristici Google Glass a realtà aumentata, che stuzzicano l’immaginazione degli appassionati di tecnologia ormai da mesi.

L’avvistamento risale alla scorsa settimana: Sergey Brin è stato fotografato da Noah Zerkin sulla metropolitana di New York. Il chief executive del colosso di Mountain View, coproprietario tra l’altro di un jet Boeing 767, sembrava perfettamente a proprio agio su un vagone della linea tre della New York City Subway. Con sé, portava un sacchetto giallo.

La cosa che ha attratto l’attenzione del fotografo erano gli occhiali dalla sottilissima montatura che Brin indossava. Un prototipo degli attesissimi G Glass, gli occhiali a realtà aumentata che Google sta sperimentando. Le lenti della casa di Mountaiun View, ancora in fase di sviluppo, permetterebbero di avere lo schermo di uno smartphone sempre davanti agli occhi e di poterci interagire tramite comandi vocali. Ti alzi la mattina, indossi gli occhiali e subito vedi gli appuntamenti del giorno. Esci per prendere la metropolitana? Gli occhiali ti avvisano di un guasto sulla linea e calcolano un percorso alternativo tramite Google Maps.

In Rete si è discusso molto di quali aspetti dei “G Glass” Sergey Brin stesse sperimentando in metropolitana. Sotto Manhattan, la connessione non è sempre veloce e questo ha scatenato le ipotesi: i G Glass si potranno usare anche in modalità “offline”?

Per avere questa e altre conferme, gli appassionati dovranno attendere il Google I/O 2013, la kermesse di presentazione delle novità di Mountain View, in programma quest’anno a San Francisco per il 15, 16 e 17 maggio.

Lucia Maffei