sicurezza online

Il 13% degli italiani non ha installato alcun software di sicurezza digitale

Non più solo un computer da proteggere dai virus. Tablet, cellulari, notebook e netbook: il campionario di dispositivi connessi a internet in mano agli italiani si è esteso a dismisura. E secondo una ricerca condotta da MSI International per McAfee, il 40% delle famiglie possiede almeno cinque dispositivi. E non tutti prendono precauzioni per la sicurezza dei dati che trasmettono.

Più della metà degli utenti trascorre online almeno 15 ore la settimana (per una media di due ore al giorno). Il valore attribuito alle risorse digitali archiviate su questi dispositivi è molto elevato (in italia circa 41.720€), e la maggior parte dei navigatori è preoccupata di perderle.

Alla luce di questi dati, stupisce che nonostante la grande maggioranza degli italiani ammetta di conoscere i pericoli che minacciano la propria sicurezza digitale, ben il 13% dichiara di non avere software di sicurezza installati su nemmeno uno dei propri dispositivi digitali. Il problema sembra essere anche economico: per più di un terzo degli utenti il software di sicurezza è troppo costoso. Ma addirittura il 40% non lo ritiene necessario e il 9% pensa invece che sia troppo complicato.

Alessandro Minissi