Nessuna paura per email e cronologia, ma molta preoccupazione per i dati bancari. Solo il 5% degli italiani teme un furto dei dati della propria casella di posta elettronica o della cronologia di siti visitati, mentre più di un intervistato su due è in ansia per carte di credito e conti correnti.

Password – Sono questi alcuni dei risultati del sondaggio commssionato da Google e condotto da YouGov, un’azienda di ricerca di mercato online e analisi dati: l’occasione è quella della “Giornata della sicurezza in rete”, che si celebra in tutto il mondo domani 5 febbraio. I dati personali non sono la prima preoccupazione per chi vive in Italia: meno di 15 persone su 100 hanno paura che il loro indirizzo di casa o le foto vengano rubate online. Quasi il 40% neanche provvede a cambiare chiave d’accesso per diversi servizi e utilizza la stessa password per tutti i propri account. Eppure, quasi tutti sanno che è un problema concreto quello della sicurezza online: più della metà degli intervistati ha dichiarato di essere stato vittima di truffe nelle quali veniva richiesto di cedere dati personali e il 15% ha avuto il pc infettato da virus.

Safer Internet Day 2019 – La “Giornata della sicurezza in rete” è un’iniziativa della Commissione Europea per parlare di Internet sicuro e spiegare anche ai più piccoli come gestirlo. Quest’anno lo slogan scelto, “Insieme per un Internet migliore”, richiama l’intenzione comune di rappresentare il web come strumento positivo e non come mezzo di bullismo o violenza. Presso il Milano Convention Center si terrà una manifestazione tutta dedicata al tema “Contro il cyberbullismo, una nuova alleanza tra scuola e famiglia”. Saranno presenti anche il ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Marco Bussetti e il ministro per la Famiglia e le Disabilità Lorenzo Fontana.