Stephen Hawking vince il premio per la fisica messo in palio da un magnate russo

E’ il premio scentifico più redditizio al mondo – 3 milioni di dollari – ed è stato assegnato a Stephen Hawking e ai ricercatori del Cern che hanno compiuto gli studi sul bosone di Higgs. Il riconoscimento è istituito dal miliardario russo Yuri Milner, grande appassionato di scienza e laureato lui stesso in Fisica Teorica, che ha deciso di devolvere una cifra consistente in favore degli scienziati che più si sono distinti nella ricerca.

Stephen Hawkingn, nato ad Oxford 70 anni fa, ha occupato fino al 2009 il posto di Lucasian Professor of Mathematics all’università di Cambridge, dove ancora studia e lavora. Scrittore di libri di successo, plurilaureato, personaggio dei Simpson: a far cadere su di lui la scelta della commissione sono stati gli studi sulle radiazioni emesse dai buchi neri. «Cosa possiamo dire di Hawking? E’ assolutamente un gigante della fisica moderna», ha dichiarato al quotidiano britannico Guardian Nima Arkani-Hamed, membro della giuria del premio.

«Nessuno fa ricerche in fisica con l’intenzione di vincere un premio – ha scritto Hawking alla commissione dopo aver saputo la notizia – È la gioia di scoprire qualcosa che non si sapeva prima a guidarti. Ciononostante, premi come questo hanno un ruolo importante: aumentano il peso della fisica e l’interesse intorno ad essa». Non solo: il riconoscimento permetterà a Hawking anche di aiutare in modo sostanzioso  la figlia e il suo nipotino autistico.

Anche ai ricercatori del Cern, guidati da Lyn Evans, andranno 3 milioni di dollari. «Sono rimasto sbalordito – ha dichiarato Evans al Guardian – La prima cosa che ho fatto è sedermi. Per il mio team è una cosa pazzesca, e va a colmare tra l’altro alcune delle carenze del Premio Nobel, che non può mai essere assegnato a più di tre persone».

Angela Tisbe Ciociola