surface

Redmond batte Cupertino. A decretarlo sono stati i consumatori statunitensi. Per la prima volta Microsoft ha superato Apple, almeno in tema di tablet. A incoronare la prima è stato un sondaggio condotto dalla J.D. Powers: a confronto c’erano il Surface di casa Gates e l’iPad firmato Cook. Surface ha superato iPad sia per funzionalità che per estetica: gli utenti hanno giudicato il primo migliore in quanto a connettività internet, disponibilità di accessori originali e varietà di applicazioni preinstallate, ma anche per le dimensioni, la qualità dei materiali e il design.

La classifica – Gli oltre duemila consumatori, che si sono espressi tra ottobre e dicembre 2016, hanno assegnato a Microsoft 855 punti su mille e cinque stelle su cinque. A seguire, nella classifica, ci sono Apple con 849 punti e Samsung con 847, entrambi con quattro stelle. Fuori dal podio LG e Amazon, rispettivamente con 836 e 834 punti e tre stelle ciascuno. In coda Acer (814) e Asus (812), a cui sono andate appena due stelle. «Microsoft Surface ha ampliato il ventaglio di cosa può fare un tablet e ha fissato lo standard della soddisfazione del cliente», ha detto il vicepresidente di J.D. Power, Jeff Conklin. «Questi tablet hanno prestazioni elevate come quelle dei pc portatili, ma possono funzionare anche come tablet normali. Tale versatilità è fondamentale per il successo del dispositivo».

Giovani e accessoriati – Dal sondaggio di J.D. Powers è emerso anche che, mediamente, gli utenti che acquistano i tablet Microsoft sono più giovani degli aficionados di Apple e comprano nelle prime settimane dal debutto del nuovo prodotto. Gli utenti Surface sono anche quelli che sfruttano di più gli accessori in dotazione: la penna capacitiva (usata dal 48 per cento dei possessori, contro una media del 27 per cento), la tastiera (ci scrive un utente su due) e il mouse.

Tablet o ibridi? – Come riporta Appleinsider, il sondaggio lascia però qualche dubbio. Innanzitutto non è chiara la scelta di paragonare Surface a iPad: la stessa Microsoft, anche negli spot pubblicitari, ha sempre sottolineato che i propri tablet possono essere considerati concorrenti e possibili sostituti dei portatili Mac, più simili al prodotto di casa Gates in termini di prezzo e performance. Tra le altre cose, infatti, Surface è stato premiato dagli utenti anche per la possibilità di usarlo con la penna, la tastiera e il mouse: al contrario, gli unici iPad in grado di gestire Apple Pencil per ora sono gli iPad Pro e nessun modello (né il sistema operativo iOS) è stato concepito per essere utilizzato con un mouse. Anche il sistema operativo in uso su Surface, Windows 10, è lo stesso usato sui desktop e laptop, mentre iOS è pensato esclusivamente per i sistemi mobili. A ciò si aggiunge il fatto che la J.D. Power, a cui Appleinsider ha chiesto chiarimenti, non ha mai preso in considerazione Surface nei precedenti sondaggi sui tablet, perché considerati piuttosto come dei laptop ibridi 2-in-1.