Jannik Sinner e le lenticchie sono stati tra le cose più cercate dagli italiani su Google nel 2023. A rivelarlo è il riepilogo degli argomenti che quest’anno sono andati in tendenza online, pubblicato dalla stessa azienda di Mountain View.
L’elenco si compone di una serie di voci – tipo: «Addii», «Cantanti», «Film» – sotto le quali sono indicate le parole più cercate nel motore di ricerca.
Sinner, per esempio, è al primo posto della categoria «Personaggi»; mentre le lenticchie, probabilmente aiutate dalle imminenti vacanze natalizie, hanno conquistato la prima posizione delle «Ricette» più googlate, guardate a vista soltanto dai bigoli.

Le ricerche – Nel riepilogo dei trend del 2023, rientrano anche le ricerche più frequenti.  «Lutto nazionale?», ad esempio, è stato scritto così tante volte nella barra di ricerca, verosimilmente dopo la scomparsa dell’ex presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, da risultare tra i primatisti dell’apposita categoria «Cosa significa?».
Ricercatissimo sono stati anche i motivi per i quali il conduttore Fabio Fazio ha lasciato la Rai oppure i consigli su come vestirsi a Carnevale, indice del fatto che Google è stato intensamente utilizzato non solo per conoscere celebrità, ma anche per ottenere spiegazioni e acquisire informazioni.
Un’indicazione, quest’ultima, confermata dai trend del 2023 che hanno riguardato non solo l’Italia, ma tutto il mondo, tra i quali la «Guerra in Israele e a Gaza» risulta la notizia più ricercata a livello globale.