Sempre più connessi, sempre più social, sempre più smart. L’unica realtà che non subisce crisi a livello globale è quella della rete. Almeno stando ai dati diffusi dall’ultimo rapporto di We Are Social, che monitora il mondo digitale. Secondo questo studio, sul pianeta Terra, ad oggi più della metà della popolazione è online: si parla di oltre 4 miliardi di persone, il 7 % in più dello scorso anno. Percentuale in crescita anche grazie alla diffusione sempre maggiore di internet nel continente africano, dove negli ultimi dodici mesi il numero di utenti online è aumentato del 20%. Basti pensare che in Mali, da gennaio 2017, la quantità di persone che ha accesso alla rete è sestuplicata. E non si tratta solo di persone, ma anche di tempo che si trascorre connessi quotidianamente: in media, nel mondo, un terzo delle ore da svegli è dedicata alla vita online. Se in Marocco su internet si spendono ogni giorno meno di tre ore, infatti, in Thailandia si supera quota nove ore e mezza.
Facebook & Co – A trainare la crescita di accessi al web in tutto il mondo sono i social media, che ogni secondo registrano 11 nuovi utenti, il che significa circa un milione di nuovi profili al giorno. Tanto che nell’ultimo anno le piattaforme di condivisione hanno registrato un +13%, per un totale di oltre tre miliardi di utenti. Ad aggiudicarsi il titolo di Paese “più social” sono le Filippine, con cittadini che usano quasi quattro ore al giorno per elargire like e postare contenuti in bacheca. La maglia nera invece va al Giappone, dove si trascorre sui social meno di un’ora al giorno. Il più apprezzato resta Facebook, soprattutto nella fascia di popolazione tra i 25 e i 34 anni: la piattaforma di Zuckerberg è un passatempo (o uno strumento di lavoro) per 260 milioni di donne e 371 milioni di uomini nati dopo il 1984. Gli uomini, da soli, già superano l’intera popolazione degli Stati Uniti.
Italia e mobile – Il motivo di questo straordinario successo dei social sembra sia la sempre maggior diffusione di dispositivi mobili: smartphone e tablet sono sempre di più e sempre più efficienti, tanto che ormai nove persone su dieci accedono ai social da smartphone. Gli italiani su internet sono 43 milioni: tre quarti della popolazione, quasi 4 milioni in più rispetto allo scorso anno. Più della metà degli abitanti della Penisola ha un account social. Numeri da capogiro, ma ancora non sembrano bastare. Per l’anno appena cominciato c’è chi prevede che se si sommasse il tempo che ogni persona trascorrerà online nel mondo, si raggiungerebbe quota un miliardo di anni.