WhatsApp_logo_È stata una delle prime applicazioni di messaggistica istantanea per smartphone, ha rivoluzionato il modo di “messaggiare”, mandando in soffitta i vecchi sms. Dopo 6 anni dalla prima release, WhatsApp ha stabilito un nuovo primato: 700 milioni di utenti attivi al mese.

L’applicazione creata da Jan Koum nel 2009 negli anni ha subito il pressing di altri software per la messaggistica istantanea applicazioni come WeChat, Viber, Telegram e Snapchat che hanno cercato di scalfire il suo dominio attraverso elementi aggiuntivi come la videochiamata e la crittografia per  garantire una maggiore privacy. Ma WhatsApp, acquistata da Facebook nel febbraio del 2014 per 19 miliardi di dollari, non ha mai perso il primato. E nei prossimi mesi è atteso il rilancio: le chiamate Voip gratuite e la possibilità di utilizzarlo anche attraverso il computer. I recenti dati sui 500 milioni di utenti attivi che ogni giorno scambiano 700 milioni di fotografie e circa 10 miliardi di messaggi di testo sono quindi destinati ad aumentare ulteriormente.

Negli ultimi mesi l’app di instant messanging è stata criticata per l’introduzione della doppia spunta blu che permette agli utenti di sapere se i messaggi inviati sono stati letti o meno. Gli sviluppatori sono però subito corsi ai ripari permettendo ai possessori di Android di rendere facoltativa questa opzione, mentre chi utilizza iOS o altri sistemi operativi invece dovrà aspettare ancora un po’.