typingDopo essersi conquistata uno spazio su quasi tutti gli smartphone del mondo, WhatsApp sbarca sul pc. L’annuncio è arrivato ieri sera, mercoledì 21 gennaio. Ora milioni di utenti potranno chattare direttamente dalla propria scrivania, risparmiando così la sempre ridotta batteria dei loro smartphone.

Non si tratta ancora di un vero e proprio programma desktop, ma di un’applicazione da usare attraverso il browser Google Chrome. Un’altra limitazione è rappresentata dalla possibilità di utilizzare il servizio solo appoggiandosi ad un account pre-esistente, lo smartphone acceso e il numero di telefono come credenziale d’accesso. A rimanere esclusi da questa piccola rivoluzione sono gli utenti di sistemi Mac, che dovranno aspettare un upgrade del servizio.

Nonostante le numerose limitazioni si tratta di un notevole passo in avanti per il servizio di messaggistica istantanea fondata nel 2009 e acquisita da Facebook un anno fa. Un passo che arriva poche settimane dopo il raggiungimento dei 700 milioni di utenti e la notizia di ieri di un bambino che, sull’isola di Stromboli, è stato curato a distanza da un pediatra grazie a una registrazione audio inviata proprio via WhatsApp.

Antonio Lusardi