Sebastian Vettel Fernando Alonso

I giochi si chiuderanno domenica 25 novembre nel Gran Premio del Brasile a Interlagos. Il campionato di Formula Uno si deciderà all’ultima appassionante gara. Lo scontro al vertice della classifica piloti è tra Sebastian Vettel, per la Red Bull, e il ferrarista Fernando Alonso. La scuderia austriaca si è già aggiudicata il titolo costruttori e ora l’attesa è tutta per il vincitore della stagione 2012. A distanziare i due sfidanti ci sono infatti solo 13 punti.

Il testa a testa si è ripetuto più volte durante quest’anno e ha visto la rimonta di Vettel con una serie di quattro vittorie, tra fine settembre e fine ottobre, che ha riportato il tedesco in vetta al campionato. Durante il gp degli Stati Uniti, Alonso è riuscito a limitare i danni con strategia, bravura e anche fortuna. Al 42esimo giro, il sorpasso di Hamilton su Vettel ha fatto perdere al tedesco 8 punti preziosi e ha permesso ad Alonso di mantenere viva la speranza della Ferrari di ribaltare tutto all’ultima gara.

Il pilota delle Ferrari ha bisogno di 14 punti per ottenere il titolo iridato. Compito non facile visto l’ottima
forma del rivale. Le combinazioni che possono portare alla vittoria di Alonso sono varie. Ecco il quadro: Alonso ottiene il titolo se:
– arriva primo in Brasile e Vettel è al massimo quinto
– arriva secondo posto e Vettel è al massimo decimo
– arriva terzo e Vettel è al massimo undicesimo

Se il punteggio fosse pari – ad esempio con Alonso primo e Vettel quarto – vincerebbe il pilota della Red Bull grazie al maggior numero di Gran Premi vinti.

Il presidente della Ferrari Luca Cordero Di Montezemolo sembra crederci: “Abbiamo raggiunto un traguardo di cui dobbiamo essere orgogliosi. Negli ultimi sedici anni, salvo rarissime eccezioni, siamo sempre stati abituati ad arrivare alla fine del campionato in questa situazione e ci siamo riusciti anche questa volta, in una stagione che, comunque vada, ci ha visto protagonisti. L’orgoglio però non basta: vogliamo vincere”. Da parte sua, invece, il patron della Formula Uno, Bernie Ecclestone scommette sulla vittoria di Sebastian Vettel.

Andrea Zitelli