Il ciclista Lance Armstrong

Il ciclista Lance Armstrong

L’intervista andrà in onda giovedì, ma martedì mattina la notizia ha bucato il riserbo che di solito avvolge il seguitissimo programma di Oprah Winfrey sula Abc: il ciclista texano Lance Armstrong – dopo diverse smentite – avrebbe invece ammesso di aver fatto uso di sostanze vietate per vincere i suoi sette titoli al Tour de France.

La notizia è riportata oggi dal quotidiano statunitense Usa Today e dall’agenzia Ap. La popolare conduttrice ha registrato un’intervista di circa 90 minuti con l’ex campione, un colloquio tenutosi nella sua casa di Austin.

Ma oltre all’ammissione ci sarebbe di più. Il ciclista avrebbe infatti anche annunciato di voler testimoniare contro alcune influenti personalità del ciclismo che sapevano del doping e probabilmente lo avevano agevolato. Una collaborazione che potrebbe servire ad “addolcire” il bando a vita dagli sport olimpici cui Armstrong è stato condannato.

Il campione, che l’anno scorso si è visto ritirare tutti i sette titoli vinti al Tour, starebbe meditando anche di testimoniare contro alcuni proprietari di squadre di ciclismo. Tra questi il banchiere Thom Weisel e altri esponenti del team sponsorizzato dall’Us Postal Service, la squadra di appartenenza di Armstrong.

E’ infine notizia di martedì che il Dipartimento di Giustizia americano sta valutando se unirsi all’azione legale avviata da Floyd Landis, un ex collega della squadra di Armstrong, che ha accusato il ciclista texano di aver frodato le Poste statunitensi, sponsor del team, per 30 milioni di dollari.

Andrea Tornago