epa10549672 Jannik Sinner of Italy in action against Emil Ruusuvuori of Finland during the Men’s Singles Quarterfinals of the 2023 Miami Open tennis tournament at the Hard Rock Stadium in Miami, Florida, USA, 29 March 2023. EPA/CRISTOBAL HERRERA-ULASHKEVICH

Finisce tutto con un ace che l’avversario guarda senza reagire. Jannik Sinner vince 6-3/ 6-1 contro il finlandese Emil Ruusuvuori a Miami e vola in semifinale, prevista per la notte del 31 marzo, contro Carlos Alcaraz o Taylor Fritz, il vincitore del quarto di finale. È la seconda semifinale che l’altoatesino affronta in America dopo quella di Indian Wells, persa 7-6/ 6-3 contro l’ormai storico nemico spagnolo che forse dovrà riaffrontare.

La partita –  In totale quattro ace, una percentuale di 92 punti vinti sul primo servizio e 4 breakpoint vincenti su 6. Sinner era in buona serata e i risultati si sono visti. Nonostante la pioggia e l’interruzione di partita durata più di due ore durante il secondo set, l’italiano ha vinto dichiarando che non è stato facile scontrarsi con Ruusuvuori (numero 54 del ranking ATP): «Abbiamo uno stile di gioco piuttosto simile, colpiamo entrambi piatto. Sono riuscito a fare la differenza nei punti importanti, specialmente nel primo set, e sono felice del livello espresso. La pioggia ha cambiato un po’ le condizioni, ma sono stato bravo ad adattarmi molto bene». Per la semifinale sarà riposato, con 24 ore di stop tra una partita e l’altra, cosa che i suoi avversarsi non hanno avuto. Infatti, in seguito alle forti piogge, gli ultimi quarti di finale sono stati rimandati da mercoledì 29 a giovedì 30 marzo. Lo slittamento ha portato avanti la semifinale di una giornata garantendo a Sinner un giorno di riposo.

Il possibile scontro con Alcaraz – Jannik Sinner potrebbe sfidare Carlos Alcaraz per l’ennesima volta. Per il numero uno al mondo, e campione uscente di Indian Wells, Sinner rappresenta l’incubo azzurro. L’italiano, per parte sua, ha già detto che non vede l’ora di misurarsi di nuovo con Alcaraz, che, dopo Wimbledon e Umago 2022, non è più riuscito a battere: «Se dovessi giocare contro Alcaraz sarei contento: dopo la sconfitta di Indian Wells ho detto al mio team che l’avrei voluto affrontare di nuovo qui. Sono gli incontri che attendo di più, perché sono quelli che mi rendono un giocatore migliore».

Crescita costante – Con 20 vittorie in 24 match solo nel 2023, 17 partite in cui si è tenuto il set senza regalarlo all’avversario e due semifinali in serie nei 1000, Jannik Sinner è il primo tennista italiano (e il settimo al mondo) a raggiungere le semifinali di Indian Wells e Miami nello stesso anno, prima di compiere le 22 primavere. «Penso di poter migliorare ancora tanto. Posso servire molto meglio, diventare più forte fisicamente, migliorare il diritto, il rovescio e andare di più a rete. In allenamento lo faccio già con maggiore frequenza, devo imparare a trasferire certe cose in partita. In certe situazioni devo cercare di prendermi qualche rischio in più». Con questi risultati rientra già nella top ten del ranking ATP al numero 9.