Andreas SeppiQuattro ore e ventuno minuti in cinque set di gioco, sotto i quaranta gradi del sole australiano. È servita una maratona per Andreas Seppi, testa di serie numero 24 del torneo, che è riuscito a passare al secondo turno degli Australian Open dopo una partita tiratissima con l’idolo di casa Lleyton Hewitt, già numero uno del mondo nel 2001 e vincitore di due tornei del grande slam. Decisivo è stato il quinto e ultimo set, finito 7 a 5 per l’azzurro. 7-6 6-3 5-7 5-7 gli altri parziali.

Nella seconda giornata del torneo è passata al secondo turno anche Karin Knapp e ora gli azzurri approdati ai 32esimi di finale sono cinque: Flavia Pennetta, Karin Knapp, Camila Giorgi nel torneo femminile, Fabio Fognini e Andreas Seppi in quello maschile.

Niente da fare, invece, per Filippo Volandri che ha perso in tre set dal francese Jo Wilfried Tsonga, testa di serie numero 10. Fuori anche Francesca Schiavone, battuta per 6-3 6-4 dalla slovacca Cibulkova.Tra gli altri incontri della seconda giornata degli Australian Open, facili vittorie per lo scozzese Andy Murray, testa di serie numero 4 e per Roger Federer, numero 6 che ha vinto 6-4 6-4 6-2 sull’australiano Duckworth. In campo femminile vittorie per la bielorussa Viktoria Azarenka (numero 2), la polacca Radwanska (5) e la serba Jankovic (8).
Enrico Tata