Ancora pochi giorni e prenderà il via l’Australian Open, uno dei grandi slam del Tennis. Intanto nella giornata di oggi, 15 gennaio, è stato reso noto il calendario. Jannik Sinner, che proverà a conquistare per la terza volta consecutiva il trofeo, se la vedrà con Hugo Gaston. Il suo rivale, Carlos Alcaraz, sfiderà l’australiano Walton. Le gare sono in programma per domenica 18 gennaio, ora una di notte italiane.
La strada di Sinner e Alcaraz – L’altoatesino, vincendo contro Gaston, ai quarti di finale se la vedrebbe contro Ben Shelton. Proprio come a Wimbledon. Poi possibile semifinale contro Novak Djokovic o con Lorenzo Musetti, finito nella stessa parte di tabellone, in un derby tutto italiano. Carlos Alcaraz, testa di serie numero uno, potrà incontrare Sinner solo in finale. Il tabellone dello spagnolo appare, sulla carta, più complicato. In semifinale potrebbe infatti trovare la testa di serie numero 3, Alexander Zverev, ma dalla sua parte ci sono anche Daniil Medvedev e Felix Auger Aliassime.
Gli altri italiani – Lorenzo Musetti debutterà contro il belga Raphael Collignon, per poi trovare subito al secondo turno Lorenzo Sonego, con cui ha appena vinto il doppio ad Hong Kong. Al terzo turno il grande rischio è invece Stefanos Tsitsipas. Per non parlare poi del possibile quarto di finale contro Novak Djokovic e di un eventuale semifinale contro Jannik Sinner. Berrettini è già atteso da un big match al primo turno contro Alex de Minaur. Da sogno invece Francesco Maestrelli, che stacca il primo pass per gli Australian Open. Per il 24enne sarà la prima volta in assoluto in uno slam, dopo essersi guadagnato la la qualificazione battendo in rimonta Dusan Lajovic ( 4-6 6-4 6-3) nel turno decisivo delle qualificazioni.




