La coppia italiana Sara Errani-Roberta Vinci è in semifinale agli Australian Open. La vittoria ai quarti di
finale contro le sorelle Venus e Serena Williams ha un sapore ancora più dolce, visto che vendica la sconfitta subita dalla coppia italiane ai Giochi olimpici di Londra.

La partita, giocata sulla Margaret Court Arena è durata due ore e 36 minuti. La ravennate e la tarantina, dopo un primo set poco entusiasmante in cui hanno sofferto la potenza delle loro rivali, le “chichi” si sono ampiamente rifatte, rimontando alla grande con un 7-6 ed un 7-5. Eliminate così le fortissime statunitensi.

Una bella rivincita per le due azzurre, leader in classifica della specialità da cinque mesi. Lo slam australiano è il primo che vede una coppia tutta italiana partire da prima favorita in tabellone. Sara e Roberta, dopo il successo sul duo statunitense, manterranno la vetta della classifica di doppio al termine del torneo.

In semifinale, giovedì 24 gennaio, le azzurre affronteranno la coppia numero 4 del tabellone, formata dalle russe Ekaterina Makarova e Elena Vesnina. Potrebbe essere l’occasione per una nuova rivincita, visto che proprio la Vesnina ha battuto nei giorni scorsi la Vinci nel singolare.

Nel tabellone femminile del singolo, intanto, avanzano la russa Maria Sharapova e la cinese Na Li, che si sono qualificate per le semifinale. In campo maschile, da segnalare la grande rimonta dello spagnolo David Ferrer, che ha battuto ai quarti il connazionale Nicolas Almagro con 4-6, 4-6, 7-5, 7-6, 6-2.

Maria Chiara Furlò