Roberta Vinci

Roberta Vinci ha battuto l'uzbeka Amanmuradova EPA/Dennis Sabangan

Andreas Seppi e Roberta Vinci si sono qualificati per il terzo turno degli Open d’Australia di tennis. I due azzurri hanno battuto, sotto un caldo opprimente, gli uzbeki Denis Istomin e Akgul Amanmuradova. Seppi ha avuto bisogno di quattro ore e sette minuti per superare, non certo agevolmente, Istomin: 7-6 5-7 6-7 7-6 6-2 il risultato finale. Più facile il compito di Roberta Vinci, numero 16 del ranking Wta, che ha avuto la meglio sulla Amanmuradova 6-3 6-2.

L’altoatesino e la tarantina sono gli unici azzurri rimasti in gara al primo torneo dell’anno del Grande Slam che si svolge sui campi in cemento di Melbourne. L’azzurro, da oggi numero 20 nella classifica mondiale, aveva superato al primo turno l’argentino Horacio Zaballos e, sabato prossimo, si troverà di fronte il croato Marin Cilic. La sfida tra Seppi e Cilic sarà un “antipasto” della sfida tra Italia e Croazia di Coppa Davis in programma a Torino dall’1 al 3 febbraio.

Roberta Vinci che all’esordio aveva eliminato la spagnola Silvia Soler Espinosa, affronterà ora la russa Elena Vesnina (47esima nel Ranking Wta). Se riuscisse a superarla – i precedenti la vedono in svantaggio – la tennista azzurra potrebbe incrociare agli ottavi la numero uno al mondo e campionessa in carica a Melbourne, Victoria Azarenka. La bielorussa ha battuto facilmente la greca Eleni Daniilidou 6-1 6-0.

Anche Serena Williams è apparsa in forma smagliante e ha avuto ragione della spagnola Garbine Muguruza Blanco 6-2 6-0. C’è attesa intanto per la di domani tra sua sorella Venus e la russa Maria Sharapova che, ai primi due turni, non ha lasciato neanche un game alle avversarie.

Luigi Brindisi