Milano si conferma bestia nera per il Napoli. Prima nel calcio, poi nel basket. Al Mediolanum Forum l’Olimpia passa senza troppe difficoltà sul GeVi Napoli Basket, con il punteggio finale di 88-76. Lo scontro tra la seconda in classifica e la penultima, nella 27esima giornata di campionato, è stato impari. I milanesi hanno così vendicato la sconfitta rimediata nel girone di andata. Decisive le prestazioni di Voigtmann e Shields per la squadra di casa (17 punti entrambi). Non sono bastati i 20 punti di Wimbush per i partenopei.

Primo tempo – È proprio Johannes Voigtmann a guidare l’inizio di partita dell’Olimpia Milano. Il tedesco prende la situazione in mano: dopo tre minuti segna il primo tiro da tre della gara e subito dopo serve Nicolò Melli per il +6 dei padroni di casa. Due triple consecutive (Billy Baron e Voigtmann) mandano subito l’Olimpia Milano in vantaggio a doppia cifra. Il GeVi Napoli pare ancora assopito e sbaglia tiri su tiri perdendo il passo. L’ultimo sussulto del primo quarto è di Devon Hall: penetrazione in area e schiacciata violenta a canestro.
Il secondo quarto riparte dal punteggio di 24-17 per Milano. Il GeVi Napoli accorcia, grazie soprattutto agli sforzi di Joe Young (autore di 6 punti nel secondo periodo). La squadra di coach Pancotto si riporta a -6, grazie al faro JaCorey Williams, e successivamente si porta a -1 con l’unica tripla della gara di Nicolò Dellosto (32-31). L’Olimpia Milano si inceppa, sbagliando anche due tiri da tre a metà periodo. La stoppata di Nicolò Melli su Elijah Stewart, che sarebbe valsa il sorpasso azzurro, dà nuova linfa agli uomini di coach Messina. Shavon Shields confeziona un gioco da tre punti (tiro dal campo e tiro libero) e un arresto e tiro di Hall fa +9. I padroni di casa vanno a riposo sul 44-35.

Secondo tempo – Due triple firmate da Baron e Kevin Pangos annichiliscono la GeVi Basket al rientro dagli spogliatoi. I milanesi dilagano con buone circolazioni di palla che portano canestri facili fuori e dentro l’arco. I napoletani, a metà terzo quarto, hanno segnato solo 8 punti e perdono nuovamente contatto. L’Olimpia è straripante in attacco con tutto il quintetto e risale pesantemente a +19 (62-43). Un improvviso minuto e mezzo di partita senza canestri è rotto da Shields con un bel gancio. I partenopei chiudono il terzo periodo con solo 14 punti, undici dei quali segnati dal tandem Wimbush-Williams (69-49).
Nell’ultimo quarto tanti cambi per coach Messina. Il finale di gara però è dominato dal numero 20 di GeVi Napoli, Wimbush: un tiro da tre e poi un altro, tutto solo, quest’ultimo a seguito di una bella azione con il compagno Stewart (15 punti per lui). Una Milano un po’ troppo distratta si fa recuperare da -20 a -10 a metà dell’ultimo periodo. Passano i minuti e l’ampio distacco, sempre a due numeri, avvia una lenta gestione del risultato. L’Olimpia non forza tiri e trova facili conclusioni sotto canestro. Prima con Melli e poi con Hines, complice una difesa imperfetta di Napoli. Nonostante la tripla di Stewart a un minuto e mezzo dal fischio finale, Milano tiene la doppia cifra di vantaggio. Gli ultimi assalti di Shields, per i casalinghi, e Michenau, per la squadra in trasferta, servono solo per gli spettatori.
Nella prossima giornata, la 28esima, il GeVi Napoli Basket ospiterà il Derthona, mentre l’Olimpia accoglierà l’Universo Treviso.