rafael_benitez

Il nuovo allenatore del Napoli, Rafael Benitez (credit: Ansa)

Dopo il tweet di lunedì sera, con cui il presidente Aurelio De Laurentiis ha incoronato Rafael Benitez nuovo allenatore del Napoli, continua l’idillio sulla rete tra la squadra partenopea e il tecnico spagnolo.

Nella mattinata di martedì il presidente ha comunicato sempre su Twitter il desiderio di Benitez di conoscere «i napoletani e il dialetto». Il tecnico stesso, poi, ha utilizzato il web per presentarsi, affidando al proprio sito ufficiale le prime parole da allenatore azzurro.

«Una volta che si è chiuso l’accordo – si legge – posso dire che sono molto contento e soddisfatto per aver firmato con un grande club e una grande piazza come Napoli. Primo, per la storia del club, della città e della cultura e delle tradizioni che essa stessa racchiude. Ma devo anche confessare che sono tremendamente felice perché potrò condividere la mia passione per il calcio con i tifosi del Napoli che – è dimostrato – vivono tale passione in modo molto, molto speciale».

Prima dell’ufficialità via web, si è tenuto a Londra l’incontro tra il patron azzurro, il tecnico spagnolo e il direttore sportivo del Napoli Riccardo Bigon, che ha definito i termini del contratto biennale da tre milioni e mezzo a stagione. Il tema caldo è stata la campagna acquisti: l’ex tecnico Chelsea ha già formulato le prime richieste, tra cui Vermaelen (Arsenal), Skrtel e Lucas Leiva (Liverpool), mentre il futuro dell’attacco dipende dalla possibile partenza di Cavani.

In casa Roma, intanto, si attende la risposta di Massimiliano Allegri che con ogni probabilità arriverà giovedì sera, giorno in cui l’allenatore del Milan incontrerà Silvio Berlusconi. Il tecnico livornese ha già in mano l’accordo biennale con i giallorossi, che verrebbe stracciato solo nel caso in cui il presidente milanista, che spinge per portare Clarence Seedorf sulla panchina rossonera, venisse convinto dal ds Adriano Galliani a trattenere Allegri. L’esito più probabile, comunque, sembra essere la fine del contratto tra il livornese e il Milan, per cui sarà necessario trattare la buona uscita dal momento che la scadenza è prevista per il 2014.

Dopo anche la sconfitta in finale di Coppa Italia contro la Lazio, la Roma preme per un annuncio ufficiale a breve per provare a voltare pagina già dalla prossima stagione.

Giorgia Wizemann