Pelé, il calciatore brasiliano tre volte campione del mondo

Pelé, il calciatore brasiliano tre volte campione del mondo

Ha tenuto il mondo del calcio in ansia per due lunghe settimane. Quindici giorni di ospedale, ma ora Pelé sta meglio. La leggenda brasiliana è pronta a lasciare la clinica Albert Eistein di San Paolo, martedì 9 dicembre. Lo annuncia, con un comunicato stampa, l’ospedale stesso: ”Il paziente Edson Arantes do Nascimento (Pelè) prosegue nella buona evoluzione clinica, senza segni di infezione. Tenuto conto del buon livello di recupero, l’equipe sanitaria ha preso la decisione di dimettere il paziente”.

Il tre volte campione del mondo, 74 anni, è ancora l’indiscusso re del calcio brasiliano e internazionale. Era stato ricoverato il 24 novembre scorso per un’infezione alle vie urinarie, a seguito di un intervento per la rimozione di calcoli del rene, dell’uretra e della vescica. Il 6 dicembre, dopo essere uscito dalla terapia intensiva, Pelé aveva registrato un videomessaggio per ringraziare i suoi fan del grande sostegno ricevuto. Seduto su una poltrona e con una chitarra in mano, le condizioni dell’ex calciatore sembravano già in netto miglioramento.

Ad esultare per il ritorno in salute di O’rei sono in molti. Tra questi anche il presidente della Uefa Michel Platini, che ne ha parlato in un’intervista alla radio francese Europe 1, incentrata per la verità sul controverso caso che riguarda i Mondiali del 2018 e del 2022: “Siamo tutti molto felici di sapere che Pelé sta lasciando l’ospedale. È il più grande calciatore della storia ed è giusto che resti ancora per tanto tempo con noi”.

Michela Rovelli