Tifosi del Bayern Monaco in festa dopo la vittoria contro l'Hertha Berlino e dello scudetto Foto Epa/Nicolas Armer

Tifosi del Bayern Monaco in festa dopo la vittoria contro l’Hertha Berlino e dello scudetto Foto Epa/Nicolas Armer

Se nel campionato di calcio tedesco e italiano, non c’è più storia, in Inghilterra e Spagna la lotta per determinare chi vincerà lo scudetto 2013-2014 si fa sempre più avvincente. E si preannuncia uno sprint tra tre squadre.

BUNDESLIGA
Con la vittoria per tre a uno al Meisterschale contro i padroni di casa dell’Hertha Berlino (gol di Kroos, Gotze, Ribery e Ramos), il Bayern Monaco si è laureato ieri, martedì 25 marzo, matematicamente campione di Germania. Alla ventisettesima giornata. Pep Guardiola è riuscito a fare meglio del suo predecessore Jupp Heynckes, allenatore di un Bayern campione di tutto e che nel 2013, anno del Triplete, aveva vinto il titolo alla 28esima giornata, record che sembrava imbattibile. Ma questo Bayern che, alla ventisettesima giornata può dire di non aver mai subito una sconfitta, è capace di battere anche se stesso. Certo che se non dovesse fare il bis europeo, Pep Guardiola rimarrebbe uno dei tanti.

SERIE A
La matematica non dà ancora ragione alla Juventus. Ma l’esito del campionato non sembra in dubbio. A nove giornate dal termine la Juventus di Antonio Conte ha 78 punti in classifica, undici in più della Roma di Rudi Garcia. Nel turno infrasettimanale di mercoledì 26 maggio, i bianconeri proveranno ad allungare ancora battendo in casa il Parma di Donadoni e Cassano e a mantenere le distanze a meno quattordici. La Roma, dopo la vittoria per due a uno contro il Torino nell’anticipo di martedì 25 marzo, ha infatti una partita ancora da recuperare. Proprio contro il Parma.

 

PREMIER LEAGUE
In Inghilterra si lotta ancora. Il Manchester City di Pellegrini, battendo con un secco tre a zero i rivali cittadini dello United (doppietta di Dzeko e goal di Touré), si è portato a meno tre dal Chelsea di José Mourinho, con due partite ancora da recuperare. Nella gara per la vittoria della Premier League c’è anche il Liverpool che ha una partita in meno ed è a meno quattro dal Chelsea. Le ultime partite di campionato saranno decisive per assegnare la Premier League.

LIGA
Anche in Spagna la sfida è avvincente. Dopo un Clasico da spot per il calcio tra Real Madrid e Barcellona finito quattro a tre per la squadra di Martino, ci sono tre squadre in un punto. Alla ventinovesima giornata il Real di Carletto Ancellotti e l’Atletico Madrid, allenato dal Cholo Simeone, a settanta punti. Il Barcellona a sessantanove. Si preannuncia uno sprint entusiasmante.

Luigi Brindisi