Sandro Tonali, pronto a passare dal Milan al Newcastle United (Ansa)

Se si vuole un buon raccolto, bisogna fare attenzione alla qualità della semina. Il prossimo campionato inizierà il 20 agosto, ma a determinare i risultati sarà in buona parte il lavoro effettuato dalle squadre durante l’estate. L’apertura del calciomercato avverrà il 1 luglio: da quel momento le società potranno depositare i contratti dei giocatori acquistati presso la Lega Calcio. Discorso diverso per quanto riguarda i calciatori svincolati, che possono già entrare a far parte di un nuovo club. Alcune squadre ne hanno approfittato per assicurarsi subito i primi rinforzi.

Milan – La rivoluzione dei rossoneri è iniziata con l’addio del direttore tecnico, Paolo Maldini, e di quello sportivo, Frederic Massara. I loro ruoli sono stati suddivisi tra Giorgio Furlani e Geoffrey Moncada, rispettivamente amministratore delegato e capo dello scouting del club. A creare ancora più scalpore è stata però la cessione di Sandro Tonali al Newcastle United: il talento italiano volerà in Inghilterra per 70 milioni più il 10% sulla futura rivendita. Il primo obiettivo del Milan è quello di ricostruire il centrocampo, visto anche il ritorno di Brahim Diaz al Real Madrid. I nomi più vociferati sono quelli di Davide Frattesi, Ruben Loftus-Cheek e Tijjani Reijnders. Sull’italiano c’è la concorrenza di molte squadre della Serie A, mentre per gli altri due bisognerà valutare le richieste di Chelsea e Az Alkmaar. In attacco, Zlatan Ibrahimovic potrebbe essere sostituito da Romelu Lukaku, rientrato a Londra dopo il prestito all’Inter.

Inter – È tutto pronto per lo sbarco a Milano di Marcus Thuram, attaccante svincolato dal Borussia Monchengladbach, figlio di Liliam Thuram. L’Inter è molto attiva anche sul binario delle uscite: André Onana potrebbe andare al Manchester United per 50 milioni, mentre Marcelo Brozovic è a un passo dall’Al-Nassr per 23 milioni. Respinta al mittente invece l’offerta del Newcastle United per Niccolò Barella. I ricavi finanzieranno i prossimi colpi in entrata: Frattesi e Lukaku sono in cima alla lista dei desideri. L’Inter può contare sulla volontà del belga, che non ha mai nascosto il suo amore per la squadra nerazzurra. In porta, i nomi sulla lista sono diversi: Yann Sommer del Bayern Monaco, Hugo Lloris del Tottenham e Keylor Navas del Paris Saint-Germain. Tutti giocatori d’esperienza, che hanno superato i 30 anni di età.

Juventus – I bianconeri si stanno preparando alla sempre più probabile partenza di Adrien Rabiot. La Juventus ha cercato di trattenere il centrocampista in scadenza di contratto con un prolungamento di un anno a 7 milioni più bonus, ma il Manchester United ha proposto al francese un accordo pluriennale. In caso di partenza, la Signora tenterà l’assalto a Sergej Milinkovic-Savic. La Lazio vorrebbe 40 milioni, ma i bianconeri contano di abbassare le richieste di Claudio Lotito inserendo Nicolò Rovella o Luca Pellegrini come contropartite. Intanto, è praticamente fatta per l’acquisto di Timothy Weah: per l’esterno statunitense, figlio di George Weah, è stato trovato un accordo con il Lille a 12 milioni.

Napoli – I campioni d’Italia hanno innanzitutto dovuto sciogliere il nodo dell’allenatore: a sostituire Luciano Spalletti sarà Rudi Garcia, che aveva già allenato in Italia alla Roma. Il francese spera di mantenere il più possibile intatta la squadra vincitrice dello scorso campionato, ma i risultati ottenuti hanno attirato l’attenzione dei top club europei: Kim Min-jae lascerà quasi sicuramente il Napoli per approdare al Bayern Monaco, mentre Victor Oshimen non si muoverà per meno di 180 milioni. Una volta completate le cessioni, Aurelio De Laurentis si concentrerà sui prossimi innesti.

Roma – I giallorossi hanno già ufficializzato gli acquisti a parametro 0 di Houssem Aouar e Evan N’Dicka, rispettivamente ex Lione ed Eintracht Francoforte. A non far dormire sonni tranquilli alla società sono però i 30 milioni di plusvalenze che deve realizzare entro il 30 giugno per il settlement agreement sottoscritto con la Uefa. Finora le uniche cessioni sono state quella di Benjamin Tahirovic, passato all’Ajax per 8,5 milioni più una percentuale sulla futura rivendita, e Justin Kluivert al Bournemouth, che ha portato nelle casse giallorosse 11 milioni. Il general manager della Roma, Tiago Pinto, sta cercando di definire gli accordi per le partenze di Cristian Volpato e Filippo Missori al Sassuolo e di Carles Perez al Celta Vigo. Poi riprenderà a negoziare il ritorno in prestito di Gianluca Scamacca con il West Ham.

Lazio – L’addio del direttore sportivo Igli Tare non ha rallentato le operazioni della Lazio, che sta trattando Lucas Torreira, centrocampista del Galatasaray. L’agente Pablo Bentancur ha rivelato che incontrerà la società biancoceleste per sentire la loro proposta. Altri obiettivi della Lazio sono Domenico Berardi e Wilfried Zaha: il primo di proprietà del Sassuolo, il secondo svincolato dal Crystal Palace. Sul fronte delle cessioni resta caldo il tema Milinkovic-Savic. Il contratto del serbo con i biancocelesti scadrà al termine della prossima stagione e al momento è escluso un prolungamento. La società, dunque, è disposta a cederlo per evitare di perderlo a 0, ma non ha intenzione di svenderlo.