Ingresso box serie A

L'ingresso ai box delle società di serie A

Se tifi per una squadra di calcio, quando si avvicina il calciomercato, tutto ciò che accade attorno a te non conta. E’ un momento che aspetti per mesi e mesi se il tuo team del cuore non sta andando bene in classifica, ma anche se va bene, perché il sogno di vedere un fuoriclasse sull’erba del tuo stadio non ha età.

Le operazioni di compravendita dei calciatori si svolgono in due sessioni all’anno. La principale inizia formalmente il primo luglio e termina il 31 agosto. La seconda è quella di “riparazione”: serve a sistemare in corso la squadra con i giocatori a disposizione sul mercato.

Nel corso delle sessioni di mercato centinaia di procuratori, calciatori loro assistiti, direttori sportivi e presidenti di squadre di calcio si ritrovano tutti in uno stesso posto: l’Ata Hotel Executive di Milano in zona Garibaldi. In televisione arrivano solo le trattative già captate dai giornalisti esperti di mercato e, magari, le prime dichiarazioni dei nuovi acquisti. All’interno dell’Hotel (che ha sostituito negli ultimi anni il glorioso Gallia), invece, capisci cosa effettivamente c’è dietro a questa imponente macchina organizzativa.

Nella hall dell’albergo e all’ingresso, in mezzo ai giornalisti appostati per capire chi entra e chi esce dall’hotel, ci sono i direttori sportivi di Serie A che, appunto, tendono a nascondere le proprie mosse. E liquidare i giornalisti con un “no, non ho niente da dire”. Al piano meno uno dell’Hotel c’è la base dei grandi networks televisivi nazionali: dalla squadra di Sky, alla web tv della Gazzetta dello sport, fino a Mediaset e Rai. All’ingresso della sala dedicata ai cronisti un grande schermo con il conto alla rovescia.

Al primo piano ci arrivi con gli ascensori. E’ il luogo “segreto”, dove, invece delle camere adibite ad hotel, trovano posto veri e propri uffici per le varie squadre. Se vuoi trattare un calciatore basta percorrere il lungo corridoio d’albergo e recarti nel box della società che ne è proprietaria. E poi, certo, trovare un accordo: la parte più difficile.

Nello stesso albergo si trovano, per comodità, anche gli uffici “mobili” della Lega calcio dove depositare i contratti dei calciatori con la documentazione necessaria e le firme di tutte le parti. Alle 19 di giovedì 31 gennaio la chiusura: da quel momento le società possono solo acquistare svincolati fino a fine anno. In attesa che il campionato ci regali le ultime emozioni. Il calciomercato tornerà l’1 luglio prossimo.

Luigi Brindisi