Pronto il biglietto aereo per Wesley Sneijder. Destinazione: Turchia. Secondo il quotidiano turco Milliyet, il Galatasaray è a un passo dall’accordo con il calciatore olandese. Una firma su un contratto di due anni a otto milioni di euro e il centrocampista dell’Inter passerà al club di Istanbul.
Anche il presidente nerazzurro Massimo Moratti avrebbe dato il via libera al trasferimento. Rimane un’incognita: la moglie del giocatore, Yolanthe Cabau, che nel cortometraggio del 2006 “Turkse Chick” recitava ben poco vestita. Ai turchi, di religione islamica, il film non piacque e questo sarebbe l’unico ostacolo sulla via dell’Anatolia. Alla fine, però, sulle riserve dei tifosi potrebbero prevalere le ragioni del denaro. Il regime fiscale turco agevolerebbe infatti l’acquisto di Sneijder.
La cessione del giocatore sarebbe la seconda in tre anni. Prima dell’Inter, dove Sneijder è approdato nell’estate 2009, ci sono alcune buone stagioni con l’Ajax. In mezzo, il flop al Real Madrid, che lo vende ai nerazzurri per 16 milioni di euro. Lì comincia la rimonta dell’olandese: quello di miglior centrocampista Uefa 2010 è uno dei (tanti) titoli conquistati nel primo anno all’Inter. Il successo dura poco. La squadra milanese vuole ridurre l’ingaggio, ma Sneijder non ci sta e apre la contesa. Nelle prossime ore, forse, la soluzione.
Giuliana Gambuzza