Ancora in bilico il destino delle italiane dopo la quinta giornata di Champions League: alla Juve potrebbe bastare solo un pareggio con l’Atletico nell’ultima giornata dei gironi, mentre per la Roma la situazione si è complicata dopo il pari a Mosca.
Grazie alla vittoria contro il Malmoe, i bianconeri si giocheranno non solo il passaggio del turno con la squadra di Simeone nello scontro diretto del 9 dicembre, ma anche il primo posto del girone A. Servirà una vittoria con due o più goal di scarto. Per andare agli ottavi basterà comunque anche solo un pareggio grazie alla fine del tabù delle vittorie in trasferta per i bianconeri che, grazie alla vena ritrovata di Tevez in Europa e la riscossa di Llorente, hanno regolato gli svedesi 2-0. In contemporanea alla vittoria per 4 a 0 dell’Atletico sull’Olympiacos.
Situazione ancora tutta da districare invece nel gruppo E, almeno per quanto riguarda il secondo posto: la vittoria in extremis del Manchester City sul Bayern Monaco complica non poco il cammino della Roma. I tre punti contro gli inglesi all’Olimpico darebbero la certezza del passaggio del turno, mentre un pareggio porterebbe a un intreccio di differenze reti e scontri diretti difficile da dipanare. Certo è che gli ultimi minuti non portano decisamente fortuna ai giallorossi, con il goal subito dal CSKA al terzo minuto di recupero e la rete di Aguero al 90′ che ha regalato i tre punti al City. Non è facile il compito per la Roma, che dovrà affrontare gli inglesi sull’onda dell’entusiasmo dopo la tripletta dell’argentino contro il dream team di Guardiola.
Intanto comincia a delinearsi il quadro degli ottavi. Per alcuni gironi è già tempo di verdetti. Sicure del primo posto, e quindi di un sorteggio più favorevole, Real Madrid, Bayern Monaco, Chelsea e Porto. Non c’è alcuna certezza invece nel gruppo C. Si deve decidere ancora tutto con Bayer Leverkusen, Monaco e Zenit raggruppate in soli tre punti. Unici qualificati i tedeschi, ma non sicuri del primo posto. Sarà determinante l’ultima giornata del 9 dicembre. Avvincente anche la sfida nel girone B, dove dietro al Real Madrid pigliatutto Basilea, Liverpool e Ludogorets si giocano il pass per gli ottavi. Soltanto i primi posti da decidere invece tra Borussia Dortmund e Arsenal (gruppo D), e tra PSG e Barcellona (gruppo F). Nel girone del Chelsea si giocano il secondo biglietto per gli ottavi Sporting Lisbona e Schalke 04.
Matteo Furcas