La Champions League torna protagonista. Martedì 23 aprile ci sarà la prima semifinale di andata tra il Bayern Monaco e il Barcellona di Lionard Messi. La sera di mercoledì 24 aprile la sfida per il passaggio in finale vedrà gareggiare il Borussia Dortmund e il Real Madrid

A Monaco di Baviera l’attesa per la partita è alta. Il numero 10 argentino – che fino all’ultimo è stato in forse – non è la sola preoccupazione per il tecnico bavarese Jupp Heynckes, come ha chiarito durante la conferenza stampa della valigia: ”Il Barcellona ha dominato il calcio europeo nelle ultime stagioni. La sua filosofia è unica, Messi si allena normalmente e credo che domani giocherà dall’inizio, ma il Barça gioca a un livello molto alto: è più di Messi, è una grande squadra”.

In casa Bayern, alla tensione della partita si è aggiunto il duello a distanza tra il tecnico e Pep Guardiola, successore annunciato di Heynckes ed ex del Barcellona: “Da parte mia c’è il massimo rispetto per Guardiola, e il nostro rapporto è ottimo. Nonostante ciò, per questa partita non ho bisogno del suo aiuto, perché conosco il calcio spagnolo e il Barcellona davvero molto bene.”

Per la seconda semifinale, il Borussia Dortmund proverà a sfruttare il fattore campo, cercando di segnare e non subire reti. La rosa di Klopp da cui può scegliere è completa, con lo schema di gioco che prevederà il 4-2-3-1. Come unica punta ci sarà Lewandowski, supportato dai tre forti trequartisti Blaszczykowski, Götze e Reus. Modulo speculare per il Real Madrid. In attacco Higuain è favorito a giocare come prima punta al posto di Benzema, mentre dietro di lui ci saranno come sempre Di Maria a destra, Ronaldo a sinistra e Ozil al centro. Le due squadre si sono già incontrate nella fase a gironi e i tedeschi hanno vinto 2-1 in casa e pareggiato 2-2 al Bernabeu.

Andrea Zitelli