L’appuntamento era alle 12, in punto. Poi, un lungo quarto d’ora di attesa. Infine, la prima estratta, alle 12.12. La Juventus di Massimiliano Allegri contro il Tottenham di Mauricio Pochettino, agli ottavi di finale, il 13 febbbraio, all’andata, e il 7 marzo, al ritorno. A determinare le sorti del più prestigioso torneo internazionale di calcio europeo, sul palco dei sorteggi di Champions League a Nyon, nella sede UEFA, l’11 dicembre, è stata la mano dell’ex calciatore spagnolo Xabi Alonso.

Juve e Roma – La Juventus, che aveva il 66% di probabilità di sfidare una squadra inglese, non è stata  l’unica squadra italiana a giocarsi la Coppa dei campioni. Alla Roma di Eusebio Di Francesco è toccato lo Shakhtar Donetsk di Paulo Fonseca, il 21 febbraio e il 13 marzo. I maggiori pericoli per le italiane sembrano essere stati scampati durante le estrazioni. I bianconeri hanno scongiurato gli incontri con il Paris Saint-Germain, il Manchester City e il Manchester United, mentre i giallorossi quelli con il Real Madrid e il Bayern Monaco. Le partite perfette? Probabilmente Juve-Besiktas e Roma-Basilea.

Un momento del sorteggio di Champions League

Le combinazioni – Poi, i sorteggi dei giganti: il Real Madrid contro il Paris Saint-Germain, il 14 febbraio e il 6 marzo, e il Chelsea di Antonio Conte contro il Barcellona, il 20 febbraio e il 14 marzo. Le altre estratte: Basilea contro Manchester City (il 13 febbraio e il 7 marzo), Porto contro Liverpool (il 14 febbraio e il 6 marzo), Bayern Monaco contro Besiktas e Siviglia contro Manchester United (il 21 febbraio e il 13 marzo).

Come si accede – Le fasi principali del torneo, prima del sorteggio, sono due. Quella a gironi, con i club divisi in otto gruppi da quattro squadre e quella a scontro diretto, con le prime due qualificate per ogni turno. La prima è terminata la scorsa settimana e le 16 squadre europee sorteggiate hanno ottenuto la qualificazione alla fase a eliminazione diretta.

Le regole – Il sorteggio degli ottavi di finale è limitato da tre criteri. In due urne vengono divise le squadre vincitrici dei gironi e le seconde classificate. Ciascun ottavo di finale è composto da una squadra per urna. Non si possono scontrare club dello stesso girone e quelli provenienti dallo stesso Paese.

La storia delle italiane – Nelle ultime 11 stagioni di Chiampions League, dal 2006-2007, Milan e Inter hanno vinto il trofeo e la Juventus di Allegri è arrivata in finale in due occasioni. Ma l’ultima volta che l’Italia è riuscita a portare due squadre ai quarti di finale della Coppa dei campioni è stato più di dieci anni fa. Con la Roma di Spalletti, che non arrivò in semifinale perché vinse 2 a 1 all’Olimpico ma perse 7 a 1 all’Old Trafford, e il Milan di Ancelotti, che riuscì a battere il Bayern Monaco ai quarti.

Le date importanti– I quarti si disputeranno tra il 3 e l’11 aprile, mentre le semifinali tra il 24 aprile e il 2 maggio, tra andata e ritorno. La finale si giocherà a Kiev, in Ucraina, il 26 maggio.