Finisce con un pareggio e una sconfitta il quinto turno delle partite dei gironi di Champions League. La Juventus fa 0-0 con il Barça, in casa, e la Roma perde 2-0 contro l’Atletico Madrid, in trasferta. Il Napoli, la terza squadra italiana che partecipa alla massima competizione europea, aveva giocato martedì 21 contro lo Shakhtar Donetsk battendolo 3-0. Tutte e tre sono ancora in corsa per la qualificazione agli ottavi.

Il destino della Juve passa dalla Grecia – Per la Vecchia Signora il giorno decisivo è tra due settimane, ad Atene nello stadio del Pireo. La squadra di Massimiliano Allegri – che si gioca l’ottava qualificazione agli ottavi di finale di Champions della sua storia – deve portare a casa una vittoria contro l’Olympiacos. Se la squadra di Leomonis sarà sconfitta, per i bianconeri la qualificazione sarà automatica. Ma non nel caso di una sconfitta o di un pareggio. Se la Juventus non porterà a casa i tre punti, la qualificazione dipenderà dall’incontro al Camp Nou tra lo Sporting Lisbona e il Barcellona. Se i portoghesi non avranno la meglio sui catalani, già qualificati e sicuri del primo posto, i bianconeri si qualificheranno.

La Roma deve vincere per stare al sicuro – Per la squadra di Di Francesco l’appuntamento è in casa. La Roma passerà agli ottavi di finale in caso di successo contro il Qarabag, squadra azera. Non filerebbe tutto liscio nel caso di una sconfitta o di un pareggio: i giallorossi dovrebbero sperare che il Chelsea di Conte – sicuro della qualificazione, ma non del primo posto – sconfigga l’Atletico Madrid di Simeone per qualificarsi.

Per il Napoli un successo potrebbe non bastare – I partenopei dovranno vincere contro gli olandesi del Feyenoord nell’ultimo turno del girone. Ma la sconfitta della squadra di van Bronckhorst potrebbe non essere sufficiente. Se gli ucraini dello Shakhtar Donetsk, attualmente al secondo posto, riusciranno a non perdere in casa contro il Manchester City, arriverà a quota dieci e sarà irraggiungibile per la squadra di Maurizio Sarri.