Arriva un altro pareggio per la Juventus, dopo quello di sabato scorso in campionato a San Siro contro il Milan: nella partita del 27 novembre i bianconeri non riescono ad andare oltre lo 0-0 in casa dell’Aston Villa, nella quinta giornata di Champions League. Affonda il Bologna, battuto dal Lille, in quella che è la quarta sconfitta di fila in questa competizione europea. Il big match della giornata Liverpool-Real Madrid se lo sono aggiudicato invece gli inglesi, che hanno sconfitto 2-0 i ragazzi di Carlo Ancelotti, sempre più inguaiati in classifica.
Più neri che bianchi – Il pareggio contro l’Aston Villa a Birmingham non è di per se un brutto risultato, ma lo è considerando che nelle tre ultime apparizioni europee, i ragazzi di Thiago Motta sono hanno sono riusciti a portare a casa solamente due punti. Troppo pochi per una squadra che punta a stabilirsi tra le prime 8 della classifica, e qualificarsi quindi direttamente agli ottavi di finale senza passare per i playoff. I bianconeri sono attualmente infatti al 19° posto in classifica e nella prossima giornata se la dovranno vedere contro il Manchester City di Pep Guardiola, che peraltro ha i suoi problemi (5 sconfitte e 1 pareggio nelle ultime 6 partite), ma resta sempre una delle favorite alla vittoria finale. Tornando alla gara contro l’Aston Villa, i bianconeri si sono più preoccupati di non prendere gol che di farne. L’unica grande occasione è arrivata sulla testa dell’attaccante Francisco Conceicao, che si è visto negare la gioia del gol grazie all’intervento super del portiere “Dibu” Martinez. La Juve ha rischiato il patatrac quando sull’ultimo pallone della serata è arrivato il gol inglese di Morgan Rogers, annullato però dall’arbitro per una presunta spinta sul numero 1 bianconero Michele Di Gregorio.
Rossoblù – Una sconfitta che sa di bandiera bianca per il Bologna, che vede infrangersi probabilmente in maniera definitiva il sogno di agguantare un posto nei playoff di Champions League, ora distanti 5 punti con ancora sole tre partite da giocare. L’unica nota positiva della sconfitta contro il Lilla è stato il primo gol segnato dai rossoblù in questa competizione europea, con il difensore Jhon Lucumì. I ragazzi di Vincenzo Italiano, nella prossima giornata di Champions, voleranno a Lisbona per scontrarsi contro il Benfica, reduce da un’importantissima vittoria in rimonta contro il Monaco.
Le altre – Non si può non partire da quello che era il big match di giornata, Liverpool-Real Madrid, vinto dai “Reds” per 2-0 grazie alle reti di Alexis Mac Allister e di Cody Gakpo. Una sconfitta che inguaia sempre di più i “blancos”, ora al 24° posto in classifica (l’ultimo posto disponibile per i playoff), partiti però con ben altre ambizioni. Situazione opposta invece per il Liverpool, primo in classifica a quota 15 punti. Nelle altre gare, da segnalare la netta vittoria del Borussia Dortmund sulla Dinamo Zagabria per 3-0 e l’inaspettato successo della Stella Rossa per 5-1 sullo Stoccarda.