Lo scorso ottobre la Juventus è stata frenata dal Galatasaray di Roberto Mancini (fonte: gqitalia.it)

Lo scorso ottobre la Juventus è stata frenata dal Galatasaray di Roberto Mancini (fonte: gqitalia.it)

Due giorni per continuare a sognare: Juventus, Napoli e Milan si giocano l’ultima possibilità per non mettere fine all’avventura in Champions. Solamente due squadre per ogni girone passeranno il turno, in base ai punti, alla differenza di rete, al numero di gol e ai gol in trasferta.

Per le italiane, i primi a scendere in campo saranno i bianconeri, attesi martedì 10 dicembre a Istanbul. E attesi anche dalla neve, stando alle previsioni meteo. La squadra di Conte dovrà affrontare il Galatasaray. La Juventus, al momento seconda con 6 punti nel girone B, dovrà vincere o, almeno, pareggiare con i turchi per potersi qualificare agli ottavi. In caso di sconfitta a Istanbul, Conte può sempre sperare di passare almeno in Europa League, a patto però che il Copenaghen, ultima del girone, non batta il Real Madrid.

Per il Napoli – in campo mercoledì – la situazione è più complicata. L’ultima sconfitta contro il Borussia Dortmund ha allontanato il passaggio del turno. Contro l’Arsenal i partenopei non hanno altra scelta che vincere. Non basta, però, una semplice vittoria: la squadra di Benitez dovrà riuscire a segnare almeno tre gol più degli inglesi, in caso di vittoria dei tedeschi. Per l’Europa League servirà almeno un risultato migliore del Borussia sull’Olympique Marsiglia, nell’altro match.

Migliori prospettive per il Milan, pure impegnato mercoledì sera. Ai rossoneri basterà un pareggio contro l’Ajax per passare agli ottavi. Se poi i ragazzi di Allegri riuscissero a vincere, e contemporaneamente il Barcellona fosse sconfitto dal Celtic, allora il Milan sarebbe anche la prima squadra del girone. Un obiettivo difficile, secondo il tecnico rossonero: «Non sarà semplice, ma per fortuna ci sarà una bella cornice di pubblico ad accompagnare il nostro gioco. Ci vorranno determinazione e serenità».

Angela Tisbe Ciociola