Il tabellone degli ottavi di finale di Champions League (foto Ansa)

Il tabellone degli ottavi di finale di Champions League (foto Ansa)

Urna nera per le italiane. Che nei sorteggi degli ottavi di finale di Champions League pescano male, malissimo: Bayern Monaco per la Juventus e Real Madrid per la Roma. Ossia due superpotenze europee. Solo con il Barcellona, campione in carica, poteva andare peggio.

Allegri come Yoda – È consapevole della grandezza dell’impresa da compiere il tecnico bianconero Massimiliano Allegri. Che, su Twitter, per commentare l’urna amara di Nyon scomoda Star Wars e cita le parole di Yoda: “Fare o non fare, non esiste il provare”. Una “Juve stellare”, quindi, è ciò che serve e si auspica. Poi, tornando sul sorteggio, aggiunge: «Sarà una bellissima sfida. Chi passa il turno diventa una delle candidate a vincere la Champions League».

Garcia: «Sfida elettrizzante» – All’apparenza più positivo il tecnico giallorosso Rudi Garcia, che aveva radunato la squadra davanti alla tv per conoscere «tutti insieme» il nome dell’avversario. Ai microfoni di Roma Radio, l’allenatore francese parla di «bel sorteggio» e sottolinea il privilegio di potersi confrontare con una squadra «come il Real Madrid, che punta a vincere la Champions League».

Europa League – Non va meglio neppure in Europa League. Dove, sempre a Nyon, sono stati sorteggiati i sedicesimi di finale. Anche qui, cattive notizie per le italiane. Con il Napoli che si becca il Villareal, la Fiorentina il Tottenham e la Lazio il Galatasaray.

I commenti delle italiane – Aurelio De Laurentiis, presidente degli azzurri, già incita i suoi ragazzi sul sito ufficiale del club partenopeo («Affronteremo una squadra forte e di tradizione internazionale. Sono quinti nella Liga e stanno facendo bene, ma possiamo superarli»). Il direttore generale della Fiorentina, Andrea Rogg, sembra più tranquillo sulla propria sfida, quella con il Tottenham, già battuto, sempre nei sedicesimi di finale, nella scorsa stagione: «Guardiamo avanti, a questa sfida, con molta emozione, sperando di trascorrere notti importanti». Nessun commento, al momento, da parte della Lazio, che continua il suo periodo nero in campionato: nel posticipo, all’Olimpico, si fa recuperare dalla Sampdoria al 93′.

Andrea Cominetti